![]() |
Quote:
Adesso sistemerò la vasca sia per quanto riguarda il layout cercando di creare più nascondigli e ripari, sia per quanto riguarda i valori dell'acqua. Ah un altra cosa ma le foglie di quercia posso gia prendere quelle secche nei boschi? E poi ci risentremo...... |
Quote:
|
secche..... attenzione ai pesticidi ma anche agli scarichi delle macchine...
Le migliori sono quelle di quercia, perchè hanno una consistenza molto dura... seguono quelle di faggio, castagno e acero.. vanno anche loro bene, ma si sfaldano prima... Le prendi e le fai bollire per un quarto d'ora... c'è chi non le fa bollire, per non disperdere gli acidi umici, ma come dice Paolo rischi di importare parassiti o spore di muffe... Bollite sei sicuro al 100% ..per le noci di cocco.. ci sarà pure un supermarket nella tua zona?... compri un po' di cocchi, te li mangi e dopo la normale conseguente indigestione, butti a bollire le metà guscio... e le usi per la vasca... non è detto che debbano essere emisferi perfetti con la porticina, basta che costituiscano dei rifugi... io uso anche dei pezzi di vaso di cotto, ma se ci tieni all'estetica, non usarli... ;-) ciao! Marco |
io non le faccio piu bollire, ma in infusione in acqua RO per 3 giorni
facendole bollire si perdono molte proprieta',ma è solo la mia corrente di pensiero :-)) |
...neanch'io le faccio bollire... a dir la verità le risciacquo e le metto in vasca, ma devo dire di aver a che fare con pesci (killi annuali) decisamente robusti... consiglio la bollitura solo per scrupolo perchè ho un po' paura che possano esserci problemi con i pesci e le vasche altrui.. #24
|
Penso che le foglie che prendo siano pulite le raccolgo in un bosco in montagna distante dai centri abitati, magari ci possono essere parassiti, comunque seguirò i vostri consigli, gli darò una bollitina per sicurezza.
Quote:
Quote:
Grazie a tutti per le risposte |
...tenerle in infusione serve che affondano subito, altrimenti galleggiano in vasca e ti affondano dopo, per l'appunto due o tre giorni..... io non so se Miccoli usa anche il tè di foglie ottenuto... io non lo uso, solo saltuariamente utilizzo il liquido della bollitura della torba di sfagno per le schiuse di alcuni killi annuali difficili...
Buona fortuna per il cocco! ;-) |
Quote:
Per abbassare ulteriormente in ph? Sono un bel po gnucco!! :-)) Quote:
|
Quote:
fare l'infuso serve per immettere in vasca acqua già acidificata ed ambrata, in modo da non dover mettere le mani nel filtro per sostituire la torba ;-) |
Quote:
Quote:
Vi continuo a fare tutte queste domande che possono sembrarvi stupide perchè è la mia prima esperienza sulla conduzione di una vasca con acque nere e di conseguenza con torba pgentte e tutto quello che ne segue. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |