![]() |
Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa importantissima....come ripulisco l'acquario che mi da quel mio amico visto che era in disuso da parecchi mesi e pieno di polvere???
|
io uso l'aceto che rimuove bene anche il calcare,poi risciacquo.
|
Quote:
Ho deciso di passare una seconda mano di amuchina diluita per disinfettare bene il tutto......risciacquato bene e riempito per verificare la tenuta dei vetri e il funzionamento del suo risscaldatore per vedere se era ancora efficiente!!!! Che tipi di neon t5 mi consigliate per le piante che ho elencato??? marca-modello-watt e kelvin????? |
Allora che tipo di illuminazione dovrei mettere???
Devo andare dal negoziante a prendere i neon per iniziare ad allestire l'acquario..... |
oberti_luca, io ti consiglio i T5 philips... prendi in ugual numero le TLD 865 e le 840, oppure lampade specifiche per acquari da 4000 a 6500 kelvin... tipo askoll, sylvania, oppure le Arcadia, super performanti.
|
Il nuovo negoziante dopo aver studiato le piante che dovrò inserire mi ha consigliato 2 t5 da 21 w con 10000 kelvin e un t5 21 w da 4600 kelvin.
Nei suoi acquari e in quelli dei suoi clienti da parecchio tempo sul litraggio simile al mio li usa senza aver avuto problemi di alghe ecc. sempre se il bilanciamento dei valori dell'acqua ed inquinanti rimane corretto. Mi è stato riferito che il problema di alghe non è relativo alla luce ma ad un cattivo bilanciamento dei valori dell'acqua presente in acquario.... Non so più che pensare.....possibile che ogni persona che si sente abbia pareri così tanto discordanti a riguardo??? C'è anche da considerare il fatto che parlando con alcuni suoi clienti, su come hanno gestito l'illuminazione dei loro acquari, effettivamente utilizzano quei gradi kelvin senza avere problemi...ovviamente iniziando a dosare le lampade poco per volta in un periodo di tempo di adattamento necessario a tutto l'acquario per potersi adattare a quel tipo di lampade. Inoltre mi ha fatto notare un'altra cosa.....una stessa essenza di pianta sotto una luce da 6500 kelvin presenta una diramazione dei rami molto distante tra un nodo e l'altro, mentre la stessa essenza sotto una luce da 10000 kelvin assume una ramificazione più fitta e folta con foglie più piccole e robuste. Possibile, ripeto, che ci siano così tanti pareri discordanti tra utenti nell'acquariofila??? Il fatto di tenere delle lampade al di sotto dei 6500 kelvin è solo una ulteriore precauzione nei rispetti delle alghe? Se invece ci fosse un corretto equilibrio all'interno del mio acquario le 10000 kelvin potrebbero andare bene?? Cavolo sono immerso in un acquario di 4000 lt di dubbi???? Sinceramente non so che pensare....o cosa fare....mi sto demoralizzando un po' al solo pensiero di capire chi ha ragione a riguardo....!!!!!! #07 #07 #07 -20 -20 -20 |
oberti_luca, la luce non è l'unica imputabile quando si sviluppano le alghe, ma è sempre da considerare l'insieme di diversi fattori; per questo si parla di sistema-acquario.
Se parti con una luce da 10.000k sappi che non ti puoi permettere il minimo sgarro... oppure sono alghe. Con una 6500 o una 4000 è più difficile che accada... ovviamente però se hai 100 mg/l di nitrati, le alghe vengono anche a luci spente. ;-) |
Grazie Paolo....inizi a farmi riemergere dall'affogamento di dubbi!!!!
|
Ho finito ieri sera la centralina di gestione dell'acquario e della luce grazie all'aiuto di una guida qui sul forum e alla pazienza di mio padre. A breve posterò le foto del lavoro!!!!
Ho desistito dal montare i 10000 kelvin proposti dal negoziante e ho preferito ciò che mi avete consigliato voi....almeno per il primo anno...poi si vedrà, monterò 2 t5 21 w da 6400 kelvin e 1 t5 21 w da 4600 kelvin....che dite???? |
Ed ecco a voi la centralina fatta con il mio papi!!!
http://img192.imageshack.us/img192/6439/pic01554.jpg Qui i ballast creati da tre lampadine a neon di potenza 23 w. http://img692.imageshack.us/img692/2300/pic01552.jpg Qui la vista dal pannello frontale con i tre temporizzatori per poter dare ai tre neon un accensione progressiva!!!! Avanti con i commenti!!!! http://img59.imageshack.us/img59/1419/pic01555.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |