AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   5 Paracheirodon Innesi molto malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230439)

eltiburon 18-02-2010 22:48

Difficile trovare uno disposto a prendersi pesci ammalati. Intanto segui i consigli di Axa, cambia molta acqua (la metà circa) e il primo cambio lo puoi fare anche quasi solo con acqua osmotica. Per abbassare il pH, puoi mettere della torba nel filtro. Visto il caso grave, anche dei correttori di pH potrebbero servire, anche se in generale non sono una soluzione ai problemi. Chiaro, ti servirebbe una vasca più grande, vedi se magari riesci a regalare i cory...

lele40 18-02-2010 23:21

nn toccare nessuna lana!il filtro nn si tocca mai salvo casi eccezionali e solo la lana!!!!!.nn si eswlcude che un sovraffollamento ed un allevamento nn esemplare possaano aver causato la maalttia colonnare.prova al eggere in schede dimalattie.sappi he con questa malatia la siutazione nn e'f acile se nn ricorri a rimedi drastic i di riduzione di popolazione.
Quote:

Temperatura
24°

Valore dGH
compreso tra 1°- 8°

Valore pH
Inferiore a 6.0

Dimensioni
3,5 cm
axa dove hai rpeso sti valori?con un ph inferire a 6 la vita e quasi impossibile.

Axa_io 18-02-2010 23:28

Qui sul forum, postato di Marco Rosetti #12 .

giangi99 19-02-2010 00:23

No no, il filtro non lo tocco, non vi preoccupate.
So bene che è difficile che qualcuno si prenda dei pesci malati; il mio appello infatti è rivolto a qualcuno che abbia la disponibilità di una vasca per tentare le cure.
Potrei anche dare i due corydoras ma comunque 5 neon in 20 litri lordi non ci stanno.
Non credo di risolvere così.
-20
Sono veramente giù per quello che ho fatto a quei poveri pesci.

polimarzio 19-02-2010 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Inferiore a 6.0

#07 per i neon il ph dovrebbe essere inferiore a 7, tuttavia questi caracidi vivono comunque bene con un ph neutro.

eltiburon 19-02-2010 00:36

Ho letto che possono arrivare a pH 5,5 senza problemi, certo non è il caso di fare la prova... ;-)

Axa_io 19-02-2010 01:27

Beh, se ho errato io, ha errato wikipedia e anche Marco Rossetti -28d# , che quoto:

....''Rio negro:

Ecco un rapido elenco dei valori dell'acqua, valori valide per acque nere:

- pH 4-6
- NO3 mg/l 1,6
- CI mg/l < 7
- Cu µg/l 7
- Co2 mg/l molto alto
- Temperature 20° - 28°C

Le acqua di questo tipo sono definite acqua nere perché al contrario di quanto succede con altri fiumi questo attraversa delle zone sabbiose e non argillose dove le sostanze organiche disciolte non vengono assorbite e quindi, a lungo andare, aumentano in concentrazione nell'acqua soprattutto gli acidi umici. Questo però colora il liquido che di conseguenza fa da filtro e non permette che il raggi del sole passino attraverso l'acqua stessa.
Al contrario la concentrazione di larve di insetti, piccoli granchi e vermi forniscono un ottimo alimento per i pesci.
A causa di questo tipo di acque che sono molto acide non tutti i pesci possono sopravvivere in queste condizioni. Ecco un elenco di pesci adatti:

Corydoras melini, Hemigrammus bleheri, Hyphessobrycon bentosi, Paracheirodon axelrodi, Paracheirodon innesi, Pterophyllum altum, Symphysodon sp, Corydoras melini, Hemigrammus bleheri, Hyphessobrycon bentosi.

Per un corretto pH è fondamentale l'uso di pietre silicee e non quelle calcaree. Il filtraggio è necessario che comprenda anche l'uso di torba per tenere il pH più basso possibile. Sempre per garantire un basso pH deve essere bassa anche la durezza quindi si consiglia di usare acqua povera di minerali e quindi acqua d'osmosi inversa. L'arredamento deve comprendere legni di torbiera e sassi in modo tale da fornire eventuali ripari ai pesci. ...''

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...pi/default.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.