AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cosa succede se debello alghe con spazzolino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23008)

fappio 28-11-2005 19:58

findus forse ho una visione ottimista perchč io il problema l'ho risolto, ma ti assicuro che se penso a 5 anni fa tutto preso a spazzolare ...e a quel poco che mi č servito per eliminarle definitivamente mi do ancora del cogl.... prova ,organizzati e cambia pių acqua che puoi. fra un mese ne parliamo hai un impianto da far invidia, cosa vuoi che sia qualche cambio serio #18

paolo.l 28-11-2005 20:37

Findus comunque con l'allestimento che hai penso sia un problema passeggero.

Non mi preoccuperei piu' di tanto. Usi metodo Zeovit.?
Intanto inserisci alghivori a volonta'.

Findus 28-11-2005 20:39

si uso zeovit proprio sabato ho inserito 10 lumache 1 bavosa e 1 lepre di mare che a detta di blureff mangia come 50 lumache

paolo.l 28-11-2005 21:15

Occhio a non aver sgarrato qualche dose. Con sovradosaggi c'e' gente che si e' giocato la vasca.

Intanto lascia lavorare gli alghivori. Vedrai che la situazione rientra.
Continua comunque a tenere sotto controllo anche i valori.

fabior75 01-12-2005 08:53

Avendo una infestazione consistente, ci andrei cauto nel rimuovere le alghe di botto con la spazzola (gia' fatto io con risultati dubbi).
Perche' le alghe, per quanto schifose siano, ti ciucciano Nitrati e Fosfati, ora, rimuovendole di botto con lo spazzolino, 1° non c'e' + nessuno che si ciuccia i nutrienti e 2° cosa ti gireranno per la vasca dei filamenti di alga che sicuramente attecchiranno nuovamente con continue esplosioni algali, per non parlare dello stress causato ai pesci nel vederti fare il "trattamento" alle rocce.
Io ti consiglio: 1) pazienza, poiche' di una piccola variazione fatta oggi ne beneficerai dopo diverso tempo; 2) cerca di inserire alghe superiori tipo caulerpa in modo che le alghe "indesiderate" abbiano degli antagonisti; 3) rimuovile manualmente un po' alla volta tenendo sotto controllo i valori;
Nb: mi rendo conto che con le rocce ridotte ad una verde prateria ti vien voglia di entrare in acquario con il rasaerba, ma ho imparato a mie spese che gli interventi drastici non pagano poiche' le alghe si riprendono subito (eccome si riprendono) mentre gli altri organismi che colonizzano la superficie delle rocce sono piu' delicati per non parlare dei pesci che con tutto il mio spazzolare si son beccati il cryptocarion (se si scrive cosė).
Ciao.

samurai 04-12-2005 11:52

sono pero' d'accordo con Fappio,oltre alla spazzolatura(raccogliendo le alghe con del perlon a prefilto) i cambi risultano risolutivi nel tempo con luci nuove, salarias e cronixis (piu' brutti sono e meglio lavorano)o si cambia sale per uno "meno ricco"o si evita di agg. ferro e manganese e tracce i quali sono un toccasana per i vegetali in genere #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.