PaoloTo2 |
18-02-2010 12:07 |
Quote:
Originariamente inviata da onlyreds
PaoloTo2, Benvenuto su questo forum. Io sto progettando il mio primo laghetto, e penso che lo farò in cemento. Sto pensando di mettere solo la pompa d'aspirazione immersa nel laghetto (con opportuno prefiltro) e di utilizzare 3 pozzetti prefabbricati (quelli di raccolta acque per intenderci), fuori terra, collegati uno con l'altro, per costruire un sistema di filtrazione a circolazione forzata...
|
Ciao e grazie!
in cemento credo sia una delle cose migliori per la durata della struttura, ho fatto l'esperienza del telo, non è stata positiva.
Il sistema di filtraggio con pompa immersa nel laghetto come dici tu, in questi anni di esperienza ho dedotto che è un buon metodo se utilizzi un laghetto come fosse una fontanella, senza flora e fauna..per intenderci, ammettiamo solo rane di plastica perchè dal momento che nel laghetto mettno pesci, rane e piante, si creano immendiatamente sedimenti di varia natura e la pompa ad immersione lavorerà sempre meno e darà una manutenzione quasi giornaliera. Io volevo, e credo che farò un sistema con pompa esterna ad aspiazione con tubi e sistema di vasi comunicanti con filtraggio a travaso in un pozzetto a livello. Ora è tutto sulla carta, ma vi terrò aggiornati sull'evoluzione dei lavori!
|