AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   inserimento con canolicchi già rodati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22770)

Mendel 26-11-2005 00:41

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Mi viene un dubbio... dopo il cambio avete subito messo i pesci? Avete tenuto la stessa acqua del precedente acquario? spiegatemi meglio per favore...

Messo i pesci? Non li ho tolti affatto... se avessi potuto farlo invece di comprare il filtro esterno avrei comprato un tubetto di silicone e risiliconato la plancia, per l'acqua invece mi è toccato fare cambi di 30 lt quotidiani per una settimana, ma me la sono cavata bene visto che non ho avuto nessuna perdita, certo che a saperlo che i valori sballavano in quel modo avrei trovato qualche altra soluzione.

molly 26-11-2005 00:43

E se invece sostituisci un filtro interno con un esterno Eheim usando parte dei cannolicchi rodati e hai, ad una settimana dal riavviamento (ho sostituito anche il fondo passando da un ghiaietto policromo ad una ghiaia quarzifera) secondo i test Tetra i nitrati tra 0 e 12.5 e i nitriti tra 0 e 0.3? #24

Aindria 26-11-2005 00:47

Dopo il cambio non ho messo i pesci naturalmente...

@Ozelot...spiegami un attimo, io ho avuto ed ho tutt'ora anche se meno, i nitrati e fosfati alti e il mio negoziante mi ha detto che è colpa del filtro che non è mai partito....ma allora, i nitriti sono assenti, e lo erano già da circa due settimane dopo l'allestimento...sto aumento di nitrati da cos'è dovuto?
premetto:vasca da 45 l, illuminazione 30W, fotoperiodo 8 ore (da due settimane portato a 7) naturalmente niente pesci..Io non riesco proprio a capire cos'ho fatto di male.. -20

Mendel 26-11-2005 00:49

Quote:

E se invece sostituisci un filtro interno con un esterno Eheim usando parte dei cannolicchi rodati e hai, ad una settimana dal riavviamento (ho sostituito anche il fondo passando da un ghiaietto policromo ad una ghiaia quarzifera) secondo i test Tetra i nitrati tra 0 e 12.5 e i nitriti tra 0 e 0.3?
Come è successo a me nitriti a 0,3 se non ci sono pesci tutto ok il filtro finirà di maturare, se ci sono pesci o li togli o cambi d'acqua

Gli NO2 a 0,3 sono pericolosi...

molly 26-11-2005 00:54

Non mi sono spiegato bene, come test per nitrati e nitriti ho quelli a reagente liquido della Tetra, ebbene questi test, ti danno sempre, effetuando dei cambi regolari, come valore dei nitriti <0.3 e nitrati 12.5.
Ora quelli che ho effettuato sulla vasca avviata da una settimana mi danno un viraggio di colore che per i nitriti non è quel giallo pallido che equivale a <0.3, è più....scolorito. Stesso discorso per i nitrati, il colore del reagente è tra lo 0 e 12.5.
Quindi la domanda (spontanea) è: secondo voi il filtro è già maturo? Dimenticavo di aggiungere che dentro il filtro Eheim ho inserito anche i batteri Cycle

Mendel 26-11-2005 00:57

Quote:

Originariamente inviata da aindria
sto aumento di nitrati da cos'è dovuto?

sono gli ex nitriti, mi sa che ti dovresti fare una lettura di qualche articolo sul ciclo dell'azoto,
ozelot pensaci tu che non ne riesco a trovare...
ah poi fallo leggere anche al tuo negoziante

molly 26-11-2005 00:59

E nel mio caso invece? #24

Ozelot 26-11-2005 01:02

Aindria, è il ciclo dell'azoto.....di cui i nitrati sono l'ultimo prodotto.....il ciclo dell'azoto è quel processo che si instaura nei nostri filtri una volta maturati..... ;-)
http://www.walterperis.it/chimica/el..._dellazoto.htm

Mi astengo da ogni commento sul tuo negoziante...... #23

Mendel 26-11-2005 01:05

Il filtro è maturo quando i nitriti sono a 0 e c'è stato un sensibile aumento di nitrati, con i tuoi valori è probabile che ancora non ci sia stato il cosiddetto picco di NO2 (nitriti) che indica che i batteri hanno iniziato la trasformazione dell'ammonio in NO2 appunto, l'alta concentrazione di questi ultimi stimola la riproduzione di nuovi batteri che completano il ciclo trasformando ulteriormente gli NO2 in NO3 (nitrati).
Chiedo scusa ma non ricordo i nomi dei suddetti batteri, è molto grave lo so... #12 #12 però li sapevo :-))

Aindria 26-11-2005 01:05

più o meno conosco il ciclo dell'azoto, e il processo di denitrificazione delle acque ma quello che non mi spiegavo è come mai si sono accumulati e non sono stati smaltiti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.