![]() |
Ma porca paletta... e io che gli avevo chiesto una cosa facile da mantenere. Comunque mi sto facendo una cultura di biologia e chimica. Iniziare con un 80/100 litri mi è sembrato troppo (non che me lo abbia proposto comunque) considerando che l'ho fatto sia per me e mia moglie che per mio figlio e non sapendo quale potesse essere la sua reazione.
|
Quote:
Leggo adesso che hai un riscaldatore da 100 watt #24 mi pare sia anche difficile che ci entri in 25 lt., è un po' troppo sovradimensionato, perché se dovesse romperti e non staccare quando arriva alla temperatura stabilita (per i pecilidi sono più che sufficienti 24°, faresti una bella zuppa di pesce. Ce l'hai il termometro? Per i test, porta un campione di acqua in un negozio di acquaristica e controlla che usino quelli a reagente liquido, poi fatti dire i valori precisi di ph gk kh no3 e no2, senza accontentarti di un generico"tutto ok" ;-) |
penso che si riferisca alla reazione del figlio!!ehehehe
tuto quello detto dagli altri utenti è giusto!!..io aggiungo che per il discorso sullo strato fertile sotto al ghiaino non ti preoccupare...da neofita quale sei non ti impegnerai certo in coltivazione di piante mooolto esigenti e che necessitano di molte cure....quindi stai tranuillo....con anubias cryptocorine e echinodorus (che volendo puoi far crescere bene con delle tabs, pasticche da interrare, apposite), ma anche con piante galleggianti, limnophila, hygrophila..insomma con tutte le piante che poi mettono radici aeree per poter catturare i nutrienti dall'acqua ..il substrato aiuta..ma non è essenziale. Naturalmente piano piano e in base alle piante che hai poi dovrai te apportare questi nutrienti inserendo in dosi "giuste" per il tuo litraggio e per le tue piante (e considerando anche le luci) appositi concimi. |
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...208220&start=0
questo è un mio vecchio acquario (metto il mio solo perche del mio ho trovato il topic!!!)...allestito con fondo fertile (ma allestito anni fa) e con solo 0.3 di luce e poco niente concimi....la foto è vecchia...adesso microsorium e anubias e egeria hanno occupato ogni spazio...quindi vai tranquillo anche senza strato fertile! |
Quote:
Bene, quindi il fondo fertilizzato non è indispensabile. Onestamente non ho pensato a comprare un termometro per l'acquario. Qualche consiglio? Comunque... meno male che vi ho trovato altrimenti sarei rimasto in balia di venditori e non di acquariofili. Thx :-)) |
per il termometro prendi quelli normali in vetroa mercurio per uso acquariofilo con la ventosa, giusto per tenere sotto controllo se il riscaldatore fa il suo lavoro.
Costa poco più di un euro. http://www.acquariomania.net/online-...4eb53e0445489a |
Dopo la felicità per la nascita di 3 avannotti di Platy corallo... la tristezza per la loro dipartita. Uno se l'è pappato un Guppy, gli altri 2 sono semplicemente spariti durante la notte (anche se credo abbiano fatto la stessa fine del primo). Devo assolutamente infoltire la vegetazione della vasca. Il Platy che li ha generati gli faceva le poste intorno alla Anubias!
|
metti due o tre steli di cerathophyllum e lasciali arrivare oltre il pelo dell'acqua, quando si piegheranno creeranno un ottimo rifugio per i piccoli.
Purtroppo in 25 lt. non è che possano scappare troppo. #06 |
Quote:
Ho letto sul forum che sono buone anche per proteggere gli avannotti. |
danpizza, con tutta la buona volontà, non mi fiderei molto a mettere piante di ikea in vasca... #24 magari sbaglio, ma non si sa mai... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |