![]() |
niente cambi parziali
lascia tutto così com è e non somministrare cibo prima che siano trascorsi 5 o 6 giorni i guppy sono grandi amatori e sarebbe un peccato per loro farli stare senza femmine il rapporto da considerare è 2 femmine per ogni maschio proprio perchè i maschi tendono a straziare le femmine di avance..così almeno quando ogni maschio è impegnato con una, ce ne sarà un'altra che potrà stare tranquilla |
Sto quindi raggiungendo il famoso picco dei "nitriti"?
Mi è anche morto un pesce...rischio altre morie? Non posso proprio farci niente? Quindi più avanti mi consigli di inserire solo guppy femmine e nessun altro tipo di pesce? |
probabilmente sei nel picco..
e ora sono cazzi sopratutto per i pesci.. fai cambi di 5 litri al giorno...rallenti di molto la maturazione ma almeno salvi i pesci.. i pesci sono in superficie?..boccheggiano?..l'ideale sarebbe toglierli comunque.. per i guppy sono da mettere sia maschi che femmine... di solito si mettono 1 maschio ogni due femmine..meglio però tre femmine... comunque ora tassativamente non mettere piu pesci.. ;-) ;-) |
In verità il pesce si era messo sul fondo, boccheggiava e si agitava...non ha senso che continui ad introdurre i batteri nel filtro?
Gli altri mi sembrano vispi...ma il problema quindi sono i nitriti, i nitrati non fa niente alla salute dei pesci anche se sono un po' alti (10mg/l)? |
i nitrati fino a 50 e passa mg/litri sono tollerati..il problema è pi le alghe ecc..ma ora questi non sono i problemi..
allora se hai un aeratore accendilo..oppure metti la pompa in modo che faccia parecchia movimentazione dell'acqua.. se vedi i pesci boccheggiare..stare fermi o con atteggiamenti non da pesci allora fai un cambio d'acqua di 5 litri e vedi come stanno dopo... ah ovviamente se hai un test per i nitriti fallo e posta i valori.. :-)) |
i nitrati (NO3) sono al limite con un valore pari a 50, se non erro
se hai già messo i batteri nelle quantità indicate in etichetta ok lascia tutto com è e non fare nulla se puoi riportare i pesci al negoziante è meglio..per poi riprenderli tra un paio di settimane o comunque quando i nitriti (NO2) arriveranno a zero |
Ricapitolando: i nitriti sono a 0,05 mg/l mentre i nitrati sono a 10 mg/l misurati un paio d'ore fa.
I pesci rimasti smebrano stare bene, ormai sono 15 giorni che l'acquario è avviato, le piante ci sono da una decina e i pesci da sabato. Comunque fin dall'inizio ho messo ogni giorno i microorganismi nel filtro. La pompa è a metà potenza dato che è al massimo per un'acquario da 100 litri e il mio ne ha 40. Posso solo quindi tenere sotto controllo i valori e il comportamento dei pesci? |
si tieni d'occhio i pesci..sopratutto il loro comportamento..forse te lo scampi il picco..(grattatina antisfiga d'obbligo)...
ora non fare niente..i cambi no assolutamente a meno che i nitriti si alzino.. |
Ok grazie.
Domani sera tornerò a misurare nitriti e nitrati e poi vi farò sapere...spero di contare sul vostro preziosissimo aiuto. Grazie di tutto |
Ho fatto di nuovo il test dei nitrati questa mattina ed erano sui valori di ieri sera (sulla scala cromatica tra 0,05 e 0,1).
I pesci sembrano stare bene, cosa devo fare adesso, lascio tutto com'è? Niente batteri nel filtro e cibo? Non mi è ancora chiara una cosa...dopo quanto tempo devo fare il primo cambio parziale d'acqua? Ci sono pareri molto discordanti a riguardo... Un' ultima cosa, mi consigliate o no di comprare un conduttivimetro (il negoziante me ne avrebbe già fatti comrare 5!!)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |