![]() |
Segui i consigli di Stefano :-) . Attenzione ai pesci che non sopportano il sale, insomma, fai quello che ti ha consigliato Stefano.
|
P.S. - sale non iodato.
un cucchiaino da caffè piccolo = 5 gr. di sale :-) |
Ok, l'ancistrus posso per il momento inserirlo nell'acquario con i pristella e i neon?
Il betta mi sà che mi tocca degradarlo momentaneamente in una vaschetta da 20 litri scarsi... Sale non iodato disponibile in cucina :-)) 5 gr al litro? Accidenti...è un bel pò di sale per i miei pesciolini :-) BeLakor |
Io metterei il sale, ma 5 g/L mi pare troppo, starei sui 5 g in 10 litri. Alle molly colpite invece farei un bagno di acqua e sale 15 g/L della durata di 30-45 minuti.
E ricordati che le molly in acqua non salmastra si ammalano. |
Quote:
e poi parli di metterli in acqua salmastra, la sai la concentrazione di sale ideale per l'acqua salmastra? #18 stefano |
Lasciate perdere...penso che la situazione sia più grave del previsto...
1 caridina è morta, il black molly inizia ad avere comportamenti strani (continua a grattarsi, nuota in modo agitato e resta sempre vicino alla rimessa dell'acqua della pompa, dove c'è più corrente), il molly gold è anche lui malato, occhi cotonati e alcune squame bianche, il betta ieri mattina era in perfetta salute, ieri sera è morto (ha perso completamente colore da blu è diventato quasi rossiccio, inoltre sotto le branchie si sono formate delle "croste" nere/marroni e le squame erano tutte rialzate). Non capisco...nessuno aveva sintomi strani, i valori dell'acqua erano ok, non possono morire così nel giro di 12 ore :-( L'acquario grande mi dà soddisfazioni (3 avanotti sono sopravvissuti)...questo invece...solo delusioni e rabbia... BeLakor |
Mi spiace molto :-( ! Ufff....
Non hai niente come antibatterico in casa? Dal link che ti ho postato? Anche il Contraick contiene acrifivalina (per ittio), ma è in uno stadio avanzato la malattia, ti servirebbe un antibatterico :-( . |
porello... :-( mi dispiace tanto.... :-( ma quando queste malattie colpiscono è già difficile salvarli..poi se la malattia è avanzata...è quasi impossibile... :-(
PS. Axa_io, troppo carino tuo figlio con "ebbè comprategli una conchiglia più grande!!!!" :-D :-D |
Quote:
per questo si consiglia sempre di cominciare con almeno un 100 litri. Io farei un cambio d'acqua massiccio 60%,e poi metterei i molly sotto sale, come gia' ti avevo detto. stefano |
Ciao,
cambiata circa il 70% dell'acqua (rubinetto + acqua safe + decantazione 24h). 35 minuti di bagno in vaschetta con sale non iodato e aereatore al black molly e al molly gold. Per ora non ci sono stati altri decessi... Oggi appena esco dal lavoro vado nel negozio e chiedo un antibatterico, se non ne hanno uno specifico ne prendo uno a largo spettro...sempre meglio di niente... Grazie a tutti per il prezioso aiuto che mi regalate :-) BeLakor |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |