AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di calcio e KH che sale all'infinito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226253)

Lierus 30-01-2010 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
Ti consiglio di togliere il magnesio ...
stai sommando i carbonati di magnesio e di calcio secondo me

poi però dovrei somministrare il magnesio a mano, sbattito!

allora ricapitoliamo:

1 - provo con meno bolle (attualmente sto provando a farlo girare con 22#24 bolle circa).. domani misuro e vediamo;
2 - provare a cambiare i test;
3 - provare a togliere il magnesio in granuli;
4- se non risolvo passare a phmetro con elettrovalvola.

Massimo-1972 30-01-2010 17:22

Io toglierei il magnesio oppure abbassi la CO2 (il magnesio scioglie prima) e vedi i valori

Vedi senza magnesio quanto ti scende , cioè quale è il consumo e poi ti regoli di conseguenza ... al limite vai di ARM grossa che la contiene anche il magnesio

Lierus 30-01-2010 17:23

ok grazie mille dei suggerimenti #36#

skincaooo 30-01-2010 22:30

una domanda ...

il tuo acquario quanti litri tiene? Perché se è medio piccolo 30 bolle di co2 ma anche 22/24 possono essere troppe.......

E' indubbio che devi diminuire la co2 (il kh ti si abbasserà subito) e controllare calcio e magnesio (probabilmente quest'ultimo dovrà essere aggiunto a mano).

Lierus 31-01-2010 10:26

Quote:

Originariamente inviata da skincaooo
una domanda ...

il tuo acquario quanti litri tiene? Perché se è medio piccolo 30 bolle di co2 ma anche 22/24 possono essere troppe.......

E' indubbio che devi diminuire la co2 (il kh ti si abbasserà subito) e controllare calcio e magnesio (probabilmente quest'ultimo dovrà essere aggiunto a mano).

ciao, tra vasca e sump sono circa 330 litri netti.

skincaooo 31-01-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Lierus
Quote:

Originariamente inviata da skincaooo
una domanda ...

ciao, tra vasca e sump sono circa 330 litri netti.

io ripartirei da 20 bolle al minuto (meglio una in meno che una in più). Dopo un paio di giorni fai il test calcio/magnesio e kh e vediamo sul da farsi.
Hai mica in vasca degli animali tipo Euphillia, Tridacna ecc?
Se hai l'Euphillia e stai dando troppa co2 noterai all'interno dei calici che si gonfiano delle bolle (gas) e la tridacna tenderà ad aprirsi il minimo indispensabile per non filtrare anche il gas insieme all'acqua...

Lierus 31-01-2010 14:48

ho una trentina di calici totali di euphilya, oggi controllo e metto 20 bolle.

grazie mille

Abra 31-01-2010 15:08

Quote:

Se hai l'Euphillia e stai dando troppa co2 noterai all'interno dei calici che si gonfiano delle bolle (gas) e la tridacna tenderà ad aprirsi il minimo indispensabile per non filtrare anche il gas insieme all'acqua...
ma dova l'hai letta questa ???

skincaooo 31-01-2010 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Abra
Quote:

ma dova l'hai letta questa ???

Non l'ho letta...purtroppo mi è capitata tempo fa per cui parlo per esperienza diretta.
Mi è stata spiegata da un signore che da trent'anni ha un negozio di acquaristica ..... dopo i suoi consigli tutto a posto in una settimana...

Vutix 31-01-2010 19:32

è colpa del magnesio nel reattore....sommi carbonati di calci a carbonati di magnesio...è inevitabile che escano sbilanciati i valori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.