AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ippodromo da 240l... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225017)

janco1979 24-01-2010 20:45

Si li vende,non li ha sempre pero'...contattalo in mp.
Le gorgonie esistono sia zooxantellate(che ti consiglio #36# ) e azooxantellate(che ti SCONSIGLIO #07 )
La luce non serve solo per le alghe o per i coralli...ma anche per aiutare tutto il processo di ossidazione utile a mantenere i valori inquinanti bassi.

Ricordati che 2 cubetti di mysis inquinano un sacco..

roby91 24-01-2010 21:15

Quote:

La luce non serve solo per le alghe o per i coralli...ma anche per aiutare tutto il processo di ossidazione utile a mantenere i valori inquinanti bassi.
vero..hai ragione..non ci avevo pensato... #23 ...

ma dici che un 4x39 non basta???...

janco1979 25-01-2010 00:52

Diciamo che vanno comunque bene,anche se pero' non la copri tutta...eviterei invece quelle a risparmio energetico.

roby91 25-01-2010 16:27

Quote:

Diciamo che vanno comunque bene,anche se pero' non la copri tutta...
sì si...

allora...su due punti avrei ancora delle incertezze:
-sabbia (vorrei mettere una spolverata di sabbia a crenulometria grossolana)
-movimento (sotto la rocciata con la pompa che ho, per il resto con una o 2 nano koralia così da creare un movimento lentissimo)...

cmq dite che per il resto potrei anche riuscire ad allevare con successo gli hippo...o no??
...e la ripro...l'altezza della vasca è un ostacolo insormontabile, oppure anche qui potrei riuscire a cavarne qualcosa???... #24

ultimissima cosa, le gorgonie ce la faccio a tenerle sotto 4 tubi da 39W, oppure no??
janco1979, tu prima hai parlato di una combinazione 3 attinici e 1 da 10000K...di solito non è il contrario??....i cavallucci preferiscono le tonalità blu??..

Abra 25-01-2010 17:05

roby91, bella lì ;-) ottima vasca non preoccuparti dell'altezza i miei si riproducevano in 33cm di colonna.
L'unico consiglio che mi sento di poterti dare...abituali a mangiare nella mangiatoia,così riesci ad alimentarli bene e abbondantemente e non sporchi in giro.
All'inizio dovrai accompagnarli tu...ma dopo 3-4 giorni ci vanno da soli.
Gamberetti gli escluderei perchè dopo poco si ficcano nella mangiatoia,a menochè tu non stia lì come facevo io a mandarli via.

Se poi un domani vedi che i valori si alzano...possiamo mettere su il mio metodo..che a livello di animali che vuoi allevare mi ha dato molte soddisfazioni ;-)

roby91 25-01-2010 17:43

Quote:

roby91, bella lì
Abra, ti ricordi di me?!?!...cmq ciao cristian.... ;-)
Quote:

L'unico consiglio che mi sento di poterti dare...abituali a mangiare nella mangiatoia,così riesci ad alimentarli bene e abbondantemente e non sporchi in giro.
ok...ma la mangiatoia la compro già fatta o me la devo fare??...ho fisto un topic in cui tu avevi inserito una foto di una tua vasca in cui c'era una mangiatoia...mi pare che avevi scritto che andasse fatta con quella che si usa per i canarini e attaccata al vetro con la ventosa...la faccio anche io così o le vandono già fatte nei negozi di acquariofilia??...
Quote:

All'inizio dovrai accompagnarli tu...ma dopo 3-4 giorni ci vanno da soli.
devo prendere collare e guinzaglio allora???... :-D
Quote:

Gamberetti gli escluderei perchè dopo poco si ficcano nella mangiatoia,a menochè tu non stia lì come facevo io a mandarli via
quindi come detritivori, cosa potrei inserire??..
Quote:

Se poi un domani vedi che i valori si alzano...possiamo mettere su il mio metodo..che a livello di animali che vuoi allevare mi ha dato molte soddisfazioni
se me lo spieghi, molto volentieri... ;-) ...

Abra 25-01-2010 18:41

basta quella da canarini aperta sopra e una calamita da acquario ;-) semplice e funzionale,se trovi le mia foto vedi come fare è semplice.

Quote:

devo prendere collare e guinzaglio allora???...
quasi :-D io usavo la pinza lungha da acquario...non nascondo che mi sentivo un domatore :-)) però funzia.

Quote:

quindi come detritivori, cosa potrei inserire??..
come detto se hai voglia di stare lì a mandarli via i gamberi vanno bene,tanto è solo fino a che mangiano e fanno prima di quanto immagini,se invece non li vuoi
da fondo 2-3 stelle insabbiatrici,per le roccie se usi la mangiatoia non ne hai un gran bisogno,ogni tanto ci soffi sopra per pulirle.
Niente pesci alghivori tipo Salarias,che la maggior parte delle volte danno a dosso hai cavallucci,infastidendoli non poco #07

Quote:

se me lo spieghi, molto volentieri... ...
intanto parti così e vediamo come gira la vasca,siamo sempre in tempo a farlo ;-)

dibifrank 25-01-2010 19:28

bella idea per questi splendidi animali anche i miei due vanno in mangiatoia

roby91 25-01-2010 20:32

Quote:

io usavo la pinza lungha da acquario...
-05 .... :-D ...quella per alimentare le anemoni??..ma non gli facevi male??..

ok grazie delle risposte...però resto ancora con dei dubbi, per quanto riguarda le pompe di movimento e il fondo....

cmq dite che qualche stella mi pulisce anche le rocce oltre che il fondo...

Abra 25-01-2010 20:37

Quote:

.... ...quella per alimentare le anemoni??..ma non gli facevi male??..
no perchè con la pinza aperta li prendevo delicatamente e li accompagnavo,ma senza chiuderla eh :-D :-D

in un pò di sabbia la metterei sul fondo tanto quando è sporca sifini via tutto e ne metti di nuova ;-)
per quanto riguarda le pompe...fosse per me metterei due 6055 elettroniche,se guardi nel mercatino le vendono a 160€ la coppia se non le ha già date via.
ti vuole comunque un movimento non troppo potente meglio meno ma più pompe.
Le stelle difficile che vadano sulle roccie...potresti mettere 2-3 mitrax che sono dei buoni spazzini,un pò lenti ma puliscono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.