AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Cambi d'acqua e torbatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224810)

Sapporo 26-01-2010 13:59

sono due sacchetti di resine mangia fosfati e nitrati....secondo definizione del rivenditore... #13

babaferu 26-01-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Sapporo
sono due sacchetti di resine mangia fosfati e nitrati....secondo definizione del rivenditore... #13

toglierei queste.
alla lunga è molto meglio gestire bene la vasca ed evitare in paretnza che salgano notrati e fosfati, anzichè ricorrere alle resine.
ciao, ba

Sapporo 26-01-2010 18:35

Allora....torba inserita...400gr son tanti!!Per farla entrare oltre a togliere i sacchetti di resine ho dovuto togliere anche una delle 2 spugne...spero di non avere fatto disastri... #13 ...ora il flusso d'acqua attraversa in serie il riscaldatore, la lana(dopo avere messo la torba fa difficoltà anche la lana a starci), il sacchettone di torba, una spugna e poi i cannolicchi!

Per adesso i risultati evidenti sono particelle marroni che galleggiano sul pelo dell'acqua...e il livello d'acqua nell'ultimo scompartimento del filtro decisamente più alto...ma non penso siano cose influenti... :-)

Il colore dell'acqua è ancora limpido invece...

Sapporo 27-01-2010 12:59

Grazie alla torba i valori misurabili oggi sono:
pH 7-7.5(più verso il 7)
KH 6
GH 5,5

Ma d'ora in poi l'acqua per i cambi dovrà avere gli stessi valori di quella in vasca?

Texano 27-01-2010 19:27

Ciao sei sicuro dei valori di GH e KH? Il KH non dovrebbe essere maggiore del GH.......
Quote:

Ma d'ora in poi l'acqua per i cambi dovrà avere gli stessi valori di quella in vasca?
Stessi valori di GH e KH e stessa temperatura per evitare stress ai pescotti ;-)

Sapporo 27-01-2010 20:03

Si sono sicuro...solo che il test sul GH(askoll) è più preciso in quanto per una goccia di reagente equivale mezzo punto di durezza...quello del KH(tetra) invece una goccia per 1 punto di durezza perche l'ho fatto su 5ml...

E come faccio a dare gli stessi valori?Mischio rubinetto e osmosi?
E se mettessi solo rubinetto che ha valori di kh poco diversi? Poi dovrebbe provvedere la torba a sistemare i valori?
Questa se l'ho interpretata bene è la soluzione che mi aveva scritto babaferu...babaferu confermi? :-)

babaferu 28-01-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Sapporo
Grazie alla torba i valori misurabili oggi sono:
pH 7-7.5(più verso il 7)
KH 6
GH 5,5

Non necessasiamente, se i cambi non sono molto grossi: la torba filtra e riporta tutto alla normalità.

ciao, ba

Sapporo 29-01-2010 20:16

Scusate vorrei farvi un'altra domanda... :-)
Oggi ho misurato nuovamente i valori dell'acqua...KH3 GH3,5 PH 7,2....
Da quel che ho capito se il kh scende sotto il 3 ci sono problemi con il tamponamento del ph giusto?...se nei prossimi giorni scende sotto il 3 come mi comporto?lascio tutto così? #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.