AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ci risiamo ...... saprolegnosi ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224747)

crilù 24-01-2010 15:38

Se i pesci sono giovani saranno della neritina, i carassi raggiungono la maturità sessuale verso i 3 anni.
Fai il ambio, controllai nitrati e aggiungi il sale, ciao

p.s. le uova puoi lasciarle fastidio non danno, al limite i pesci le mangiano :-)

carlina6868 24-01-2010 15:50

crilù, x cui prima faccio il cambio d"acqua e poi inserisco il sale giusto? sale grosso o sale fine? ma lo immetto direttamente nell"acquario lo devo far sciogliere prima ? e in che misura ? un cucchiaino 2 cucchiaini , quanto ? e dopo che faccio ? il sale immesso rimarra x tutta la settimana sino al cambio d"acqua successivo ?

crilù 24-01-2010 20:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù
I valori paiono ok, se hai 60 lt. incomincia a mettere un cucchiaio di sale normale da cucina.
Vedi se noti miglioramenti. Prima di mettere il sale fai il cambio regolare del 10 o 20%.

:-)

eltiburon 24-01-2010 23:50

Usa sale NON iodato, grosso o fine cambia poco, di solito grosso. Guarda la confezione, se non è scritto che è iodato, non lo è. Lo sciogli in un bicchierino d'acqua dell'acquario e lo versi all'uscita della pompa. ;-)

wehrle06 25-01-2010 16:22

Potresti mettere una foto del malato, sarebbe utile. Ciao

lele40 25-01-2010 23:25

Quote:

e da ieri alla base di questo brufolo, battufolo ( non so come chiamarlo) c"e un qualcosa di rosso
potrebbe essere foruncolosi.isonea un terapia anitbatterica .se riesci a trovarlo ilbactowert potrebbe aiutarti.evitiamo il sale.laptologia nn e' chiara e questa potrebbe essere totalmente inutile nn trattandosi di parassiti.

eltiburon 26-01-2010 02:30

E' comunque difficile che un po' di sale faccia male a un carassio. Se non trovi il Bactowert (ormai è difficile) puoi prendere il blu di metilene in farmacia, soluzione 1%, ne metti 3 ml ogni 10 litri, in vasca a parte con aeratore.

carlina6868 26-01-2010 15:52

buona giornata , oggi il pesciolino , nonostante io non abbia ancora fatto nessun tipo di trattamento , non sembra ammalato , ? il puntino è meno visibile e meno sporgente . Ho voluto attendere ancora x capire se la cosa regrediva da sè , e comunque il pesciotto non accusa nessun tipo di malessere ...... appena riesco vi posto una foto ( non ne sono capace #12 #12 #07 ) Tra i tanti consigli che voi mi date e che x me sono sempre preziosi , volevo chiedervi anche un consiglio che non c"entra nulla con il topic aperto , ed eventualmente se non è possibile lo sposterò nella sezione adatta , alloa ......... PROSSimamente avrei intenzione di cambiare il mio filtro interno con un filtro esterno , voi cosa mi consigliate visto e considerato che il mio acquario è un 60litri , è un acquario chiso (dove li metto i tubi?) e che al suo interno ci sono degli orifiamma , che sporcano molto, molto , molto #24 ? attualmente ho un easycrystal300 della tetra con cartucce intercambiabili che in teoria la cartuccia dovrebbe in teoria durare 4 settimane prima di essere sostituita, ma in pratica mi dura circa 1 settimana e mezza circa....... #22

carlina6868 26-01-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da carlina6868
buona giornata , oggi il pesciolino , nonostaste io non abbia ancora fatto nessun tipo di trattamento , non sembra ammalato , ? il puntino è meno visibile e meno sporgente . Ho voluto attendere ancora x capire se la cosa regrediva da sè , e comunque il pesciotto non accusa nessun tipo di malessere ...... appena riesco vi posto una foto ( non ne sono capace #12 #12 #07 ) Tra i tanti consigli che voi mi date e che x me sono sempre preziosi , volevo chiedervi anche un consiglio che non c"entra nulla con il topic aperto , ed eventualmente se non è possibile lo sposterò nella sezione adatta , allora ......... PROSSimamente avrei intenzione di cambiare il mio filtro interno con un filtro esterno , voi cosa mi consigliate visto e considerato che il mio acquario è un 60litri , è un acquario chiso (dove li metto i tubi?) e che al suo interno ci sono degli orifiamma , che sporcano molto, molto , molto #24 ? attualmente ho un easycrystal300 della tetra con cartucce intercambiabili che in teoria la cartuccia dovrebbe in teoria durare 4 settimane prima di essere sostituita, ma in pratica mi dura circa 1 settimana e mezza circa....... #22

lele40 26-01-2010 23:06

eltiburon, sappiamoo ormai tutti quanto tu sia legato/a l sale ,ma credimi metterlo a caso potrebbe essere davvero dannoso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.