AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo approccio... aiuto acquario dolce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224619)

ziosam 23-01-2010 14:35

buongiorno a tutti,
allora ho portato ad analizzare l'acqua dell'acquario pH 7,8
poi mi ha detto che altri parametri non me ne poteva dare e che per risanare tutto basta che appena faccio il cambio dell'acqua leco poco meno di 2/4 dell'acqua e inserisco solo quella di RO per intero e che inserisco per 3gg il biocondizionatore nel filtro visto che l'ho pulito.

ditemi voi se ci sono cose più specifiche cmq i parametri sono quelli i nitriti 0.05mg/l , e i nitrati a 5mg/l

ziosam 25-01-2010 01:14

Up

ziosam 25-01-2010 19:12

UP #24

AleCune93 25-01-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviata da popeye
ziosam, se in fase di avvio hai riempito la vasca con un quarto di osmotica, anche per i cambi dovrai mantenere la stessa proporzione altrimenti abbasserai sempre piu' la durezza

Scusate se mi intrometto...
Leggendo questo post, ho avuto "un illuminazione"...
Quando ho preso l'acquario l'ho riempito con 1/3 di acqua d'osmosi, e 2/3 con acqua del rubinetto...
Adesso, quando faccio i cambi d'acqua uso solo quella del rubinetto, perchè ho letto (non mi ricordo dove) che per abbassare il kh bisogna fare cambi d'acqua solo con acqua d'osmosi, e allora uso solo quella del rubinetto...
Adesso ho il KH quasi a zero... Se ricomincio a introdurre per 1/3 quella d'osmosi e 2/3 rubinetto riesco a rialzare il KH?

ziosam 28-01-2010 14:13

aggiornamento 28-01-2010

ho eseguito i test dell'acquario dopo aver fatto ciò che mi aveva detto quello del negozio.

pH 7,5 - kH 5,5 °dKH - NO2 0,00 mg/L - NO3 5,00 mg/L

come sono come valori?

la superficie dell'acqua è sempre però molto torbida... però l'acqua in generale è cristallina...

lorevo 29-01-2010 13:52

Dovresti controllare nelle schede i valori ottimali dei pesci che hai inserito e confrontarli con quelli che hai in vasca...

bettina s. 29-01-2010 14:43

AleCune93, si ma dipende dai valori della tua acqua di rubinetto. Apri un tuo post descrivendo bene l'acquario così è più facile darti una mano.

ziosam, dalla foto non capisco se la vasca è aperta o chiusa.
Il ph è un po' troppo alto per i pesci che hai che vorrebbero acqua un po' acida e tenera.
Il gh è un valore importante per la fisiologia del pesce. Il kh va bene e anche i nitrati.
I nitriti sono simpatici quando sono assenti. :-))
Non capisco cosa intendi per torbidità; c'è forse una patina oleosa o lattiginosa in superficie?
Forse il tubo di uscita dell'acqua è posizionato troppo in basso, prova a posizionarlo appena sotto il pelo dell'acqua in modo da creare uin po' di movimento senza esagerare per non disperdere troppa co2 ed alzare ulteriormente il ph.

ziosam 01-02-2010 15:20

<bettina.s> si è chiuso l'acquario... per quanto riguarda il pH cm devo abbassarlo???
si per la superficie intendo una patina biancastra lettiginosa, ma il tubo è meso quasi totalmente sott'acqua....

cmq ho aggiunto una pianta e un paio di pesci tutto aggiornato ne "mio acquario"

bettina s. 01-02-2010 21:54

ziosam, un luccio no? -28d#
Per favore leva subito quegli scalari da lì, anche l'ancistrus... ma non è che ci stai prendendo in giro?
A mio avviso hai poco più di 30 lt. netti, utili per un betta e basta.

ziosam 01-02-2010 21:56

no non vi prendo in giro... :-( perchè?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.