AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Che cos'è l'ATC Compensazione automatica della Temperatura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224362)

Paolo Piccinelli 21-01-2010 18:15

seaguy, il ph-metro in figura è uno di quelli (credo) cinesi tutti uguali e poi ognuno se lo marca come vuole... io ho il conduttivimetro con la stessa "carcassa".

Per quello che serve all'acquariofilo medio va benone (anche se non credo che compensi la temperatura)... l'importante è tararlo frequentemente.

...se vuoi un prodotto più performante servono circa 80 euro, guarda su www.forwater.it ;-)

ACpower 21-01-2010 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
seaguy

...se vuoi un prodotto più performante servono circa 80 euro, guarda su www.forwater.it ;-)

Ecco era quello che intedevo fra le righe :-D

SJoplin 21-01-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviata da seaguy
per l'appunto SJoplin mi ha detto che secondo lui l'affidabilità potrebbe lasciare a desiderare,

no aspe, io t'ho detto che non ho idea di quanto possa essere affidabile = non lo conosco ;-)

seaguy 21-01-2010 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
seaguy, il ph-metro in figura è uno di quelli (credo) cinesi tutti uguali e poi ognuno se lo marca come vuole... io ho il conduttivimetro con la stessa "carcassa".

Per quello che serve all'acquariofilo medio va benone (anche se non credo che compensi la temperatura)... l'importante è tararlo frequentemente.

Mah se devo comprare voglio qualcosa di buono!, questo modello come lo valutate? milwaukee pH52 http://www.milwaukeetesters.com/pH52.html
Ho trovato un negozio che lo vende a circa 65,00 €, vi sembra onesto come prezzo?

seaguy 21-01-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
Quote:

Originariamente inviata da seaguy
per l'appunto SJoplin mi ha detto che secondo lui l'affidabilità potrebbe lasciare a desiderare,

no aspe, io t'ho detto che non ho idea di quanto possa essere affidabile = non lo conosco ;-)

Si hai ragione, ma hai sollevato un dubbio che già covavo :-)

SJoplin 21-01-2010 20:25

seaguy, una cosa che mi lascia perplesso delle pennette, è che la sonda dovrebbe stare in ammollo in soluzione a pH neutro, quando non la usi, e difficilmente lo trovi scritto sulle istruzioni

seaguy 22-01-2010 01:59

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
seaguy, una cosa che mi lascia perplesso delle pennette, è che la sonda dovrebbe stare in ammollo in soluzione a pH neutro, quando non la usi, e difficilmente lo trovi scritto sulle istruzioni

Ma non è sufifciente una volta usata asciugarla con un panno di carta e riporla nell'astuccio?

Paolo Piccinelli 22-01-2010 08:37

Quote:

Ma non è sufifciente una volta usata asciugarla con un panno di carta e riporla nell'astuccio?
no, andrebbe tenuta in ammollo in una soluzione di KCl oppure in acqua leggermente salata.

A secco si stara alla velocità della luce, per questo scrivevo prima di tararla molto spesso.

Io ho io PH-200 di Forwater e mi trovo molto bene, ha un tappo con spugnetta imbevuta di soluzione conservante e mantiene la taratura a lungo (1-2 mesi circa)

seaguy 22-01-2010 11:11

Quote:

no, andrebbe tenuta in ammollo in una soluzione di KCl oppure in acqua leggermente salata.

A secco si stara alla velocità della luce, per questo scrivevo prima di tararla molto spesso.

Io ho io PH-200 di Forwater e mi trovo molto bene, ha un tappo con spugnetta imbevuta di soluzione conservante e mantiene la taratura a lungo (1-2 mesi circa)
Ho visto il tuo strumento e devo dire che è davvero un bel pHmetro, credo che lo metterò nella lista dei desideri e appena ho un gruzzoletto sarà ciò che compro. Vorrei solo chiederti una precisazione, la spugnetta imbevuta di soluzione a pH 4 dopo un po si asciugherà, può essere nuovamente imbevuta con la soluzione vero? (non bisogna cambiarla?)

Paolo Piccinelli 22-01-2010 11:24

un pò di soluzione l'ho sempre in casa... avendo 2 controller e il ph-metro digitale è d'uopo... quindi ogni tanto "rabbocco" ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.