AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224240)

creusa 20-01-2010 18:00

tengo accesa la luce 10 ore al giorno, la lampada è una a risparmio energetico:
modello milo 43/les 15w#230V-50Hz. la luce tende molto al rosso!
e' uscita stesso dall'acquario che mi è stato regalato!!!se fosse stato per me avrei comprato qualcosa di diverso! la foto panoramica non riesco a metterla, risulta di dimenzioni ampie per postarla sul forum ma se mi date un po di tempo cerco di ovviare al problema!
per quanto riguarda i pesci vorrei mettere neon e guppy perchè son piccoli e nel mio acquario credo solo quelli piccoli posso mettere, non vorrei far soffrire i pesci quindi se mi date qualche consiglio anche su questo mi farebbe piacere!
grazie per avermi risposto. :-))

Paolo Piccinelli 20-01-2010 18:04

creusa, porta il fotoperiodo (luce accesa) a 8 ore per il momento... in attesa delle foto.

Dacci i valori di ph e durezza, così possiamo capire che pesci starebbero meglio.

Neon e guppy è un'accoppiata sbagliata, sono incompatibili fra loro. ;-)

dannyb78 20-01-2010 18:15

inoltre i neon sono sì piccoli ma sono pesci di branco e grandi nuotatori, hanno quindi bisogno di spazio per nuotare. Ci sono molti post con consigli per pesci da inserire in acquari piccoli, le risposte sono comunque sempre le solite:
consigliati: caridine e/o ampullarie, microrasbore
possibili, ma al limite: 1 betta maschio o qualche endler (attenzione però che si riproducono!!!)
il tutto da rivedere in base alla tua acqua, come sottolinea puntualmente paolo.

creusa 20-01-2010 18:36

ok ho messo la foto spero si veda bene...sono poco pratica scuate ancora.per quanto riguarda i parametri dell'acqua non ho ancora misurato niente ma ovvio che non decido i tipi di pesci da inserire prima di farlo....studierò i pesci a uno a uno lo prometto! kiss

Paolo Piccinelli 21-01-2010 08:58

creusa, metti un paio di cespuglietti di Cryptocoryne, sono piante facili e robuste... e anche belle! ;-)

bettina s. 21-01-2010 11:54

dario1988, teniamo presente che stiamo parlando di un 25 lt.: qualsiasi "pulitore" ci sta stretto.
creusa, ciao e benvenuta; a mio avviso la vallisneria gigantea è la pianta meno indicata per quel litraggio; non appena si riprende comincerà a stolonare invadendo tutto il fondo in breve tempo, oltretutto una singola foglia che cresce fino a 2 mt. creerà un'eclissi perenne in vasca.
Ho in mente uno scenario tio "Piccola bottega degli orrori".
In ultimo visivamente una pianta con foglie grosse fa sembrare la vasca ancor più piccola.
Per acqauri sotto i cinquanta litri bisogna evere una mentalità lillipuziana: arredi mignon (radici ramificate e sottili; piccole rocce), piante a foglioline, fanno sembrare tutto più grande e gradevole da vedere. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.