AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   1° marino - brainstorming (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224069)

cicala 22-01-2010 23:16

Quote:

Uhm, ho letto un pò in giro sul deep sand e non ne parlano come un sistema tanto da principiante.

preferisco rimanere sul berlinese.
mi a che hai ragione #36# #36# #36# #36#

- il tunze non lo consco, ma il mce300 per il tuo litraggio è un pelo piccolino anche solo per molli....

- con 40 kg di rocce e 40cm di profondità devi ammassare la rocciata al vetro posteriore e secondo me bastano due pompe sui vtri laterali...la terza cosa ti serve ....

ps calcola che se volessi in futuro allevare qualchecosa tipo sps sarai costretto a cambiare un bel pò di attrezzatura.... ;-)

DeathGio 23-01-2010 03:30

Se non vai su SPS a me sembra un buon inizio.
Non conosco quel modello di skimmer... ma come inizia ci siamo. Anche secondo me la Korallia 1 è superflua.

Fra_78 24-01-2010 13:29

Grazie a tutti per i consigli.

Come dicevo, so che alcune cose poi dovrò cambiarle, tipo la plafo.
conto anche un domani di farmi una sump avendo una piccola vasca in disuso. attualmente però a livello tecnico non sono ancora abbastanza preparato.
oggi finisco di pulire l'acquario e mercoledì inizio a farlo girare^:)

Fra_78 25-01-2010 15:43

uhm... piccola domanda.

in tutte le guide leggo di quando inserire i pesci.

Ma l'inserimento dei coralli, molli, quando va fatto? contestualmente ai pesci? prim? dopo?

DeathGio 25-01-2010 16:06

Fra_78, tieni presente che tutti i coralli hanno bisogno di luce, quindi li puoi inserire dopo la maturazione e a fotoperiodo ultimato o quasi. L'importante è che fai prima un bel test dei valori. se sono accettabili magari inizi con un sarco che è robusto e vedi come va.

Fra_78 26-01-2010 10:23

grazie mille per la risposta. immaginavo che dovessi comunque attendere il fotoperiodo "definitivo" ma non sapevo se l'inserimento andasse fatto dopo quello dei pesci.
rompo ancora. esiste una classificazione "per robustezza" dei molli? all'inizio infatti lascerei stare le scelte meramente estetiche a favore della sopravvivenza^

Fra_78 26-01-2010 16:21

scusate se vi tartasso ma ogni volta che mi viene un dubbio cerco sul forum e se non trovo vengo qui #12

qualora un domani dovesse risultare insufficente lo schiumatoio avrebbe più senso sostituirlo con uno più potente e performante o affiancarne un secondo?

tralasciando l'aspetto estetico infatti mi viene da pensare che 2 skimmer, piazzati ai lati opposti della vasca possano "coprire" maggiormente il loro compito.

è così?

DeathGio 26-01-2010 16:23

Una volta a posto con i valori non hai problemi.
Uno non implica l'altro, quindi se al posto del pesciolino vuoi inserire un corallo è uguale.
In linea di massima i molli sono tutti piuttosto robusti e non v'è una tabella di resistenza.
Per esperienza posso dirti che discosomi e sarchi sono molto rsistenti.

DeathGio 26-01-2010 16:25

Rende di più uno skimmer più potente di due più piccini.
Dalle esperienze lette pare che si inibiscano a vicenda e quindi calino di prestazioni entrambe.

Fra_78 26-01-2010 19:03

grazie mille DeathGio, io non avevo trovato nulla a riguardo e mi basavo su un esperienza di dolce dove avevo constatato che 2 filtri is meil che uan.

:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.