![]() |
MASSACRO NELLA VASCA
Ciao a tutti.
é stato davvero impossibile di trovare nei negozi i prodotti della Sera come Bactowert o Bactopur. Quindi ho preso il Dessamor e anche Faunamor. Il mio negoziante mi ha consigliato di fare prima la cura da 5 giorni con Faunamor (per la presenza dei puntini bianchi sui ramiresi), poi 2 giorni di pausa con il cambio d'acqua parziale e il filtraggio con il carbone, e poi altri 5 giorni con Dessamor. Per non perdere la guppyna e la colisa ho messo il Dessamor a quelle 2, e poi per gli abitanti della vasca grande incluso i discus le gocce di Faunamor. Vediamo... e speriamo... Poi la mia altra domanda da fare era: quali pesci dovrei "eliminare" dalla vasca? Ho già spiegato di avere una coppia di guppy solo per produrmi ogni tanto il cibo fresco. Poi ho anche 9 neon, 2 corrydoras, 1 coppia di ramiresi, 2 ancistrus e 1 colisa (se si riprenderà). Aspetto notizie e buona fortuna a tutti Elena |
MASSACRO NELLA VASCA
Dimenticavo i miei 2 discus belissimi (vedi in profilo).
|
helen_s, scusami se mi permetto, mi sembra ... non trovo le parole purtroppo :-( . Ma "usare i guppy per procurarti del cibo fresco" sinceramente mi fa male solo leggere questa frase :-( . Poi se i guppy hanno qualche malattia, i piccoli se la portano dietro, e dare in pasto degli avannotti che non sai se sono sani...beh, lascio a te trarre le conclusioni, anche perchè ti ho gia' detto che il nuoto dondolate della guppyna ha tanti "perchè".
|
Helen, secondo me finirai per perdere tutti i pesci. I guppy in quell'acqua tenera si ammaleranno e, se ti va bene, moriranno e basta, altrimenti saranno un vivaio di infezioni di vario tipo per tutti gli altri. Ok per il trattamento antibatterico, potevi anche comprare il blu di metilene in farmacia, il Faunamor è più per l'ictyo e i parassiti.
Inoltre 100L sono pochi per i discus, se proprio ci tieni allora rinuncia ad altri pesci, tieni i 2 discus e crea un'acqua idonea per loro. |
Quote:
|
Ti consiglio di leggere per bene i vari articoli di AP che trattano l'argomento discus, si evince dalla tua vasca che ti sei ben poco informata a riguardo.
Hai creato un bel fritto misto che ti porterà a disfarti di tutto a breve... Riporta immediatamente i discus al negoziante se te li prende, e cambia negozio se è lui che ti ha consigliato una simile fauna! Inoltre sul sito trovi le schede dei vari pesci e noterai che anche i valori dei vari pesci che hai sono differenti tra loro. In 100 litri io ti potrei consigliare una coppia di Ram, un gruppetto di neon (8-10), 2-3 otocinclus. Se ti va bene potrai assistere alla riproduzione dei Ram e i relativi spettacolari comportamenti... |
Ciao Elena,anch'io sono agli inizi con l'acquario, nonostante tutto mi sento di dirti che in effetti la fauna che avevi era un pasticcio enorme! Appoggio l'idea di togliere i discus: sono pesci particolari e anche se l'acqua è perfetta prima o poi periranno per mancanza di spazio e branco; prova a riportarli in negozio finchè sei in tempo!
Cmq il dessamor è ottimo! L'ho usato e mi ha dato ottimi risultati. Altro consiglio: dopo che (spero) avrai levato i discus e curato il resto, aspetta almeno un mesetto prima di inserire altri pesci. |
MASSACRO NELLA VASCA
Ciao a tutti,
vi aggiorno della situazione: i pesci si sono ripresi dopo la cura di 6 giorni di dessamor. Solo la colise non ha resistito durante questo trattamento. A tutti: rinunciare i discus -- MAI, piuttosto rinuncio gli attachi dalla parte vostra. Non sono un principiante. Vi ho questo soltanto un consiglio, ma alla fine avete fatto il massacro a me. Quindi con i denti stretti continuo ad ammirare tutto il "fritto misto" dei miei pesciolini che vi salutano cordialmente. Chiudo il topic e auguro a tutti buona fortuna. #21 |
Quote:
|
Non ti voglio attaccare, per carità, però un dubbio mi sorge...come mai un non principiante chiede consiglio per dei mali tutto sommato comuni?... tra l'altro dovuti ai soliti motivi: sovrappopolamento, valori sballati per alcuni pesci, territorialità quindi stress...un "non principiante" non farebbe mai queste boiate (passa il termine, ma non ne trovo un altro)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |