![]() |
Andy88, per cominciare leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809 Poi, se vuoi, per consigli, noi siamo qui ;-) |
SI grazie Fede, Ormai dopo settimane di ricerche e di studio so praticamente tutto di quello che c'è scritto nelle guide #36# #36#
Cercavo dei consigli...un conforto... :-) |
io pure ho fatto la stessa *******.
ora ho : ph 8,kh 8, no3 40 mg/l, no2 inferiore a 0,3 mg/l. ho aggiunto tre anubias e due piantine tipo prato, come mi comporto?? |
Tanti auguri allora....
Cmq no2 a 0,3 mg/l va bene, anche se i presci preferirebbero la loro TOTALE ASSENZA... Fino al cambio acqua avevo quel valore..e non vorrei che a te succedesse la stessa cosa che è successa a me... Quanti pesci hai?e quando li hai messi?? Io sto aspettando la risposta di un amico che è interessato ai pesci...dopodikè, svuoto, pulisco tutto e riparto da 0... Aggiornamento: SOno stato in negozio (affidabile) e mi ha consigliato VIVAMENTE di ripartire e mettere piante...ho comprato anche il substrato.. Mi ha detto che l'acquario è in stallo, e non maturerà + perkè i batteri si sono fermati, non si riproducono + in quanto hanno avuto troppo scombussolamento dalla presenza dei pesci...se cambio l''acqua non faccio altro che abbattere parte dei batteri, quindi si creerà una situazione di regresso perenne... Pazienza...Sono stato truffato...ora mi alzo le maniche e si riparte! P.s: Nessuno è di Bari è che interessato alle 4 hasemanie e 3 corydoras??? :-)) :-)) |
Quote:
|
E si ragazzi....mi sono fin troppo pianto addosso.... Ora basta!!!!! #22 #22 #22 #22
|
Raga ci siamo...domani o al max dopodamani consegno in custodia i pesciotti rimasti ad un amico di un amico... #22 #22 #22
Ho delle domande precise da fare: -La luce la uso durante il mese di maturazione? Se si 10 ore di luce e 14 di buio???Dove posso trovare un timer luci che fa tutto da solo?? -Le piante vanno messe prima o dopo di inserire l'acqua?Se dopo, le inserisco subito dopo aver messo l'acqua o aspetto che arrivi in temperatura??? (Tenete conto che l'acqua che esce dal rubinetto è GELATA!) -Temperatura dell'acqua, 25 gradi? -Uso i bioattivatori oppure mi limito a buttare mezzo grammo di mangime x pesci al giorno? -Quanti pesci posso mettere in 60litri? -Quante e quali piante? -Serve l'impianto di co2 o ne posso fare a meno? -Serve l'aeratore? -Se rimane qualche residuo di alghe, posso riproliferare a partire da quello??? -Sciaquo con acqua bollente l'acquario e i filtri? -è il caso di togliere il filto a carbone o lo tengo lo stesso?Se lo tolgo, devo rimpiazzare qualcos'altro al suo posto per non compromettere il flusso dell'acqua? Grazie ragazzi....sono euforico per il riavvio... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Allora...la luce serve alle piante...quindi la accendi solo se ci sono le piante, iniziando con un fotoperiodo di 6 ore e aumentando mezzora ogni settimana. Il timer lo trovi in qualsiasi ferramenta o fornitore elettrico, devi solo chiedere una presa con temporizzatore.
L'acqua prima di inserirla in acquario la fai decantare per 24 ore, cioè riempi le taniche e poi le lasci con il tappo aperto...serve a fare evaporare il cloro. Aggiungi poi un biocondizionatore che elimina il cloro residuo e lega i metalli pesanti, ed infine la versi in vasca. Quindi la temperatura dell'acqua sara' la stessa che hai in casa, e non gelata. Il mangime non si mette tutti i giorni, ma solo una volta, e POCO: 4/5 scaglie nel filtro e basta. Piante quante? Non sono mai troppe, e come tipo di piante dipende dalla luce che hai a disposizione. C'è comunque qui su AP una tabella che mette in relazione tipi di piante e luce necessaria: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm . Per l'impianto di co2 dipende dalle piante che inserisci. L'aereatore serve solo se non hai piante vere o in situazioni di emergenza. Per le domande sul filtro, lascio il posto a qualcun altro...non vorei dirti cose sbagliate.... Per la temperatura comunque, dipende da che pesci metterai, ma io me ne preoccuperei dopo, tanto hai un mese per scegliere e valutare. E durante la maturazione, meno fai in vasca e meglio è!!! Ciao |
Che dire.... Un applauso a Livia, non poteva essere piu chiara e precisa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |