![]() |
con unìacqua cosi sei destinato a osmosi a vita
mi sembra che nel marino vadano bene quei valori usa osmosi senza tagliarla anche per i rabbocchi |
Giudima L'osmosi penso sia a posto. Ho preparato l'acqua per il cambio con 3 lt di acqua di rubinetto e 7 di osmosi, l'acqua di rubinetto aveva Gh = 30 e ho ottenuto un acqua con Gh=10 quindi l'acqua di osmosi deve essere un valore vicino allo zero.
rizzia Per i rabbocchi è ovvio che uso osmosi senza tagliarla, sarebbe errato il contrario. Non è un grosso problema usare osmosi sempre, mi preoccupano solo le fluttuazioni dei valori chimici dell'acqua che i pesci devono sopportare. Ho testato Ph questa sera senza Co2 siamo a 7,2 quindi costante per tutto il giorno |
silverhand,
Quote:
|
Il problema è proprio questo.
Testato tutto il testabile non riesco a capire cosa sia che alza il Kh. Domani faccio nuovamente i test, se si è alzato intervengo eliminando una alla volta le pietre ... vediamo se riesco a capire cosa mi faccia questo scherzo! |
silverhand, #24 hai testato tutti gli arredi? #24 che cannolicchi usi??
cmq, personalmente penso che il tuo acquario sia mal popolato e anche un po sovraffollato #13 |
Come arredi ho:
1. fondo che ho testato 2. Pietre che ho testato tutto testato con il viackal e nessuna mi ha dato problemi. Questa sera ho fatto un nuovo test per il Kh risultato 13,5 ... direi che per ora ci siamo. Per la sovrappopolazione non penso ho No3 sempre sotto 1 mg/l e No2 costantemente a 0. Per il fatto che siano mal assortiti penso (ma ovviamente correggetemi) che gli unici che non siano corretti siamo i cardinali. Questi sono stati un regalo non voluto ... so che dovrei portarli indietro ma non ho mai avuto il tempo/voglia di prepararli e portarli indietro. Caridine e Neritine mi sembra che siano compatibili con Poecilidi. Vorrei poi arrivare a Kh tra il 6-8 per riucire a far star bene le piante. Che dite? Per le alghe sospendo temporaneamente Il planta2 come consigliato? |
Test effettuato questa sera Kh:12.5
Deceduto un cardinale |
Nuovo test per il Kh risultato Kh stabile a 12,5
Domani effettuo un cambio ... farò un cambio con 7lt di osmosi e 3 di acqua di rubinetto. Acqua rubinetto Kh=15 ... risultato Kh cambio = 5 Con questo cambio dovrei ottenere un Kh di 9 direi adatto al mio acquario. Che ne dite? Per le altre domanda? |
Vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ scarica ed installa il secondo e fai tutti i calcoli che vuoi.
|
Grazie Giudima ho già scaricato questi software.
Questa sera ho fatto i test prima e dopo il cambio: Prima Ph: 7,5 No2: 0 No3: 1 Po4: 0,5 Kh: 12,5 Gh: 17 Dopo: Ph: 7,8 No2: 0 No3: 1 Po4: 0,25 Kh: 10 Gh: 14 Per il Ph non sono proprio sicuro perchè è difficile capire la differenza tra 7,5 e 7,8 con i test a reagente. Mi sa che mi conviene comprare un misuratore! Adesso la Co2 è veramente bassa ... aspetto un paio di giorni poi priovo a reintrodurla e abbassare il Ph. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |