![]() |
Salve a tutti..sono nuovo nuovetto ma mi permetto di dire la mia.. :-))
Riguardo al grafico postato da Isaia Rosica Non conosco il tedesco ma il traduttore di google mi dice Wirk spektren = Efficacia Spettri Perciò credo riguardi l'efficienza del biochimismo della pianta nel trasformare la luce in energia chimica e credo sia uguale alla "rate ofphotosynthesis" (tasso di fotosintesi) del grafico postato da flashg... Lo spettro di assorbimento delle clorofille a e b è sempre lo stesso. Non esistono nuovi spettri per la fotosintesi. Perciò secondo me si tratta di efficienza o tasso di fotosintesi ad un dato spettro e non c'entra con lo spettro di assorbimento di nuovi pigmenti. Riguardo alle lampade non sono ancora molto competente perciò non saprei. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
I pigmenti utilizzati dalle nostre piante per la fotosintesi sono solo tre: Carotenoidi Clorofilla b Clorofilla a Questi hanno spettri di assorbimento conosciuti e che vengono rappresentati dai frequenti grafici postati aventi i due picchi: uno nel rosso e l'altro nel blu. Anche se molto molto poco, tali pigmenti assorbono anche ad altre lunghezze d'onda. Proprio perché assorbono così poco sono state finora ignorate. Il grafico da te postato e del lavoro tedesco può avere allora questo significato: Attenzione! Anche se la pianta nella lunghezza d'onda del visibile (giallo, verde, azzurrino) assorbe poco, lo fa con un'efficienza tutto sommato elevata, perché ignorarla? Discorso ragionevole e nell'ottica di una ottimizzazione assoluta della luce anche interessante. Non vuol dire però che fino ad ora si è sbagliato. La base rimane sempre quella. Da oggi sappiamo che si può fare un poco poco meglio. |
Non fà una piega. :-))
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |