![]() |
no la vasca è 90 litri nettissimi perche il volume della vasca lordo è 117 litri quindi uscira' anche un po' piu 90 litri volendo
sinceramente vorrei mettere non una nuvola di cardinali solo 4 o 5 e 3 otocinclus giusto x tenere a bada eventuali alghe quindi rimarebbe altro spazio abitabile in acquario, cosa potrei mettere, premetto che mi piacciono piu' pesci con livrea scargiante e bei colori quindi non prendo in considerazione petitelle, rasbore, carnegiello nannostomus ecc facciamo cosi vi butto qualche proposta di pesci candidati (anche di biotopi diversi, basta che stiano bene e che ci siamo con i valori, non mi interessa se esce un fritto misto basta che stiano bene) aphysemion australe???i valori sono pressoche uguali con i ram (http://www.mare2000.it/Pescidolce/australe.htm) oppure non ci siamo x quanto riguarda il comportamento? apistogramma trifasciata? |
i cardinali sono pesci di branco quindi minimo 6 esemplari (minimo), stesso discorso per gli otocinclus (che comunque non sono una soluzione per il problema alghe)
gli aphyosemion australe sono killifish, non sono adatti a una vasca di comunità, ma credo che debbano stare in una vasca per loro, allestita particolarmente, magari fatti una ricerca nella sezione killifish. gli apistogramma trifasciata no per lo stesso motivo dei colisa, sono pesci territoriali e si danno le botte. poi è meglio tenere più pesci di poche specie che pochi pesci di tante specie io fossi in te farei coppia di ram 12#13 cardinali e 10 otocinclus oppure coppia di ram 10-11 cardinalli coppia di panaqolus maccus e 6-7 corydoras/pangio |
invece dei cardinali e pesci di fondo vari c'è un alternativa?
|
ci sono una marea di caracidi e ciprinidi adatti
|
capisco
è corretto dire che TUTTI i caracidi e ciprinidi sono compatibili? chi mi consigliate con colori sgargianti? |
non tutti i caracidi e tutti i ciprinidi. ci sono caracidi da 25cm e oltre, idem per i ciprinidi.
colori più sgargianti dei neon non so che dirti #24 , io adesso in vasca (96l lordi) ho degli inpaichthys kerri, non saranno coloratissimi ma hanno dei riflessi blu elettrico fantastici e sono anche simpatici come pesci. comunque se cerchi su google ci sono molte liste con elenchi di caracidi comuni nei negozi d'acquari e che possono essere tenuti in una vasca come la tua. per esempio questa http://spazioinwind.libero.it/ilmios...idi/index.html |
...............ma hai dato un occhiata ai nannostomus marginatus?...sono vivacissimi e le pinne rosse fanno il loro effetto per il colore.......
|
sisi intendo caracidi e ciprindi piccoli, al di sotto di 5cm
cmq in definitiva la popolazione sarebbe 2 ramirezi 6 cardinali 4/5 brachydanio rerio o frenkey PINNE A VELO 3/4 altro caracide o cipride 3 otocinclus che ne dite?non mi dite che è troppo popolato :-D |
fai un gruppo solo, o brachydanio (buona scelta robusta e adattabile) o altri caracidi,.
per il resto ok. ciao, ba |
scegli solo un pesce di branco, e aumenta il numero di otocinclus a 6 ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |