![]() |
In una vasca del genere sono tutti "compatibili" come alimentazione e comportamento #36#
Però secondo me è "sprecata" per questi pesci una vasca così grande.. Posso consigliarti un Nimbochromis? Guardateli un pò ;-) http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm |
si, li conosco, ho letto di questi pesci, spece del venustus, ma pare un haps terribile, predatore eccellente... e cmq di 25 cm (!!!) cosa dovrei abbinare a tiranni del genere?
|
Non è detto che con pesci grandi devi avere perforza solo pesci grandi ;-)
per esempio il venustus puoi abbinarlo a namalenje, fryeri, cyno afra, tetrastigma etc Io uno/due predatori li metterei, poi pian piano quando avrai preso dimestichezza con questi pesci magari passi anche a specie più particolari e impegnative, per ora stai facendo le scelte giuste.. pesci comuni e già "collaudati" per evitare brutte sorprese per un "principiante" nel Malawi ;-) |
o magari evitare i venustus.
ci sono dei grossi protomelas che pur non essendo predatori sono eccezionali , come gli hertae, o gli mbenji thick lips. Ciclidi come i Lethrinops Longipinnis o i Marginatus sono eccezionali specie se tenuti in gruppi di 5+ esemplari. tu hai la vasca per farlo. |
Lssah, sapevo che sul venustus saresti intervenuto :-D
Comunque da un lato, come ho detto, penso sia meglio che non vada a popolare la vasca con specie particolari o delicate che meritano più attenzione di altre.. Ma d'altra parte io non conosco benissimo certe specie quindi non mi esprimo :-) xversion, Spulciati i nomi che ti suggerisce Ale e farai belle sorprese.. |
se xversion ha già un po' di esperienza con i cilidi del malawi non è più dura che con sudamericani, ciclidi e non.
ho suggerito un paio di nomi tanto per offrire un'alternativa. |
Quote:
l'andazzo è che chi controlla i vecchi post vede sempre solo 5-6 specie e quindi si fossilizza su quelle. tra i copadochromis non esistono solo gli azureus ( es. molto ivory ), tra i nimbochromis non solo i venustus, tra le cyno non solo le hara e le cobwe; protomelas non esistono solo i namalenje ma anche i marginatus ad esempio. vabbè, il senso l'ho reso direi. |
si, l'hai reso, è che sicuramente non disporrò di moltissima scelta nelle mie parti, dovrò ripiegare x speci abbastanza comuni, magari più in la potrei "migliorare" per così dire, il livello degli inquilini... cmq ho allevato senza problemi ciclidi, ma nel malawi sono al primo tuffo... :-D
|
Quote:
http://www.leonde.eu/ Io ti consiglio di farci un "giretto" altrimenti pediscono anche, oppure cerca nel mercatino.. Sarà dura se non impossibile trovare in negozi "normali" anche i nomi che hai detto e PURI, probabilmente oltre caeruleus e malawi mix non trovi.. ;-) Inoltre come dice giustamente Lssah ci sono moltissime specie tra cui scegliere.. Nimbochromis linni, fossorochromis e relativi blue followers #18 Guardati tutte le foto su Malawi dream, puoi permetterti praticamente tutto.. |
ho trovato nel mercatino Otopharynx Tetrastigma e Copadichromis Azureus, questi li prenderò sicuramente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |