AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vasca per quarantena (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21981)

Cleo2003 21-11-2005 15:15

#24 interessante.. può essere, nn sono ovviamente esperta.. mi baso sull'esperienza e son anni che nn mi si verificano casi di ichtyo (spetta che tocco ferro).
In effetti c'è anche qualche negoziante che ha la brutta abitudine di inserire nella vasca delle piante i pesci malati così "gli dò un'ultima possibilità.. se si riprendono bene.. altrimenti..." nn tenendo conto che il povero cliente si acquista una pianta con acqua bella infetta -04 se nn di ichtyo magari di qualcos'altro..

risin 21-11-2005 15:32

Quote:

In effetti c'è anche qualche negoziante che ha la brutta abitudine di inserire nella vasca delle piante i pesci malati così "gli dò un'ultima possibilità.. se si riprendono bene.. altrimenti...
... oppure mettono nella vasca gli avannotti dei poecilidi che gli nascono nelle vasche e i poecilidi sono vere spugne per le malattie.

Ho letto di gente che disinfetta le piante prima di metterle in vasca.
Io l'unica volta che ci ho provato o distrutto una vallisneria e non ho più avuto il coraggio di farlo di nuovo.

Cleo2003 21-11-2005 15:42

:-D io le metto in acqua e Elos acquanet 1... che qualcuno ha detto esser in fondo come l'amuchina.. poi sciacquo e pianto.. mai avuto problemi (a parte le lumache.. ma quelle resistono anche agli acidi mi sa :-D )

risin 21-11-2005 16:26

Io avevo usato l'amuchina. Forse ho sbagliato concentrazione #24
Mi sa che quella usata per sterilizzare i biberon è troppo forte, visto che in effetti ha sterilizzato la pianta -ROTFL-

Pleco4ever 21-11-2005 20:02

io quaranteno sempre
la mia vasca è 100 litri
filtro esterno pratiko 200
sterilizatore UV
niente fondo
niente arredamento
riscaldatore da 300watt(per poter portare la T a 32 gradi...a mali estremi)
medicinali sempre presenti:
flagill(farmacia)
blu di metilene(azoo)
fungistop(tetra)
anti ectoparassite(azoo)
supplementi
Tonnellate di carbone attivo...e tanto tanto tanto amooore

Cleo2003 22-11-2005 10:11

#24 pleco.. nn esageri un pò ? :-D :-D

Per l'amuchina o acquanet.. io ne metto una "dose" che è la schiacciata del tappo.. (poca quindi) in 10litri..

posta_ef 26-11-2005 12:49

io quaranteno sempre, lo ritengo giusto nei confronti dei pesci che ospito già nelle vasche principali.
compro solo esemplari giovani (ciclidi) per cui riesco a farmi bastare una vaschetta da 25 litri, con filtro meccanico, riscaldatore e un vaso o legno per rifugio. per riempirla uso metà acqua della vasca principale in cui metterò i pesci e metà acqua nuova. e poi lascio "maturare"!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.