AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Comparativa sali: Work in progress. Thread ufficiale. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218517)

RobyVerona 19-12-2009 01:59

AQUARIUM CORAL REEF. Reef Sea Salt.
AQUARIUM CORAL REEFF. Reef Sea Profy Salt.
AQUARIUM SYSTEM. Istant Ocean.
AQUARIUM SYSTEM. Reef Crystal.
TUNZE. Reef Excel Lab Grade Salt.
MATUTA. Timo Reef Salt Premium.
PREIS: Meersalz
TROPIC MARIN: Pro Reef.
TROPIC MARIN: Bio Activ Salz.
TROPIC MARIN: Sea Salt.
ACQUA MEDIC: Reef Salt.

Sempre ieri ne sono arrivati altri che ho giù in garage. Oggi completo la lista. Sto crollando dal sonno!

Agg:19/12/2009 Ore 01.00

SJoplin 19-12-2009 10:22

RobyVerona, io tutto quel sale inizierei a spargerlo sul vialetto davanti a casa.
semprechè a neve siate messi come qua da me :-D

RobyVerona 19-12-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
RobyVerona, io tutto quel sale inizierei a spargerlo sul vialetto davanti a casa.
semprechè a neve siate messi come qua da me :-D

I test non si fanno più!!! Ho dovuto impiegare il sale per sciogliere la neve caduta nella notte!! Non avendo altro ho dovuto usare quello che avevo in casa!

Scherzi a parte ecco la lista aggiornata con gli arrivi di ieri che non avevo riportato causa sonno...

KENT: Sea Salt.
ATI: Coral Ocean (Nuovo prodotto 2010).
ACQUACONNECT: Deep Blue.
MARINE ENTERPRISES: Crystal Sea Marinemix.

Se arrivano i test io sarei pronto ad iniziare la batteria di prove... Speriamo che arrivino in fretta visto e considerato che sotto Natale ho alcuni giorni di ferie e potrei buttarmi avanti un bel pò!!!

Agg:19/12/2009 Ore 14.00

kurtzisa 21-12-2009 13:37

posso chiederti una cosa?

visto che di sale ne avrai tanto, prendi circa 100 gr di sale e li metti in 0,5 ml di acqua di osrmosi, misurando prima e dopo la temperatura dell' acqua...

Vediamo se fanno qualche reazione chimica i composti tra di loro...

(p.s. ne stavo parlando con roby78 ecco perchè abbiamo piu o meno le stesse idee)

RobyVerona 21-12-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
posso chiederti una cosa?

visto che di sale ne avrai tanto, prendi circa 100 gr di sale e li metti in 0,5 ml di acqua di osrmosi, misurando prima e dopo la temperatura dell' acqua...

Vediamo se fanno qualche reazione chimica i composti tra di loro...

(p.s. ne stavo parlando con roby78 ecco perchè abbiamo piu o meno le stesse idee)

Non penso che abbia alcun senso fare questo tipo di prova perchè è normale che sciogliendo un quantitivo così grosso di sale in così poco liquido vi siano delle reazioni esotermiche che vita la composizione dei sali sarebbero comunque minime. Parte di queste reazioni esotermiche sarebbero sicuramente dovute all'energico mescolamento necessario al discioglimento del sale. Credo che sia del tutto normale apprezzare incrementi anche nell'ordine del grado.

RobyVerona 23-12-2009 18:46

Lista aggiornata al giorno 23/12/2009 Ore 17.45.

REDCORAL: Redcoral Salt
REDCORAL: Coral Fish Sea

gian.luca 23-12-2009 23:13

kurtzisa, la stessa solvatazione è una reazione chimica. Lo scioglimento di qualsiasi composto ionico, come il sale di un acquario, è accompagnato da una variazione termica positiva o negativa, la cui entità può esser più o meno rilevante.
Se vedi una variazione di T sostanzialmente è normale e non sta ad indicare granché. Potresti provare a tirar fuori qualche informazione solamente avendo dei dati quantitativi dei singoli componenti.
In pratica si dovrebbero prendere i deltaH di solvatazione di tutti i componenti di un sale, farsi bene i conti con le concentrazioni espresse dal produttore e vedere se misurando la variazione di temperatura che accompagna lo scioglimento del sale tutto torna. Se non torna vuol dire che oltre lo scioglimento del sale accade dell'altro. Non è però certamente una misura che puoi fare a casa.

RobyVerona, potrei suggerire l'aggiunta del red sea coral pro che vedo essere molto usato sul forum? Ultimamente l'ho abbandonato per l'elos, che però costa un patrimonio.

RobyVerona 24-12-2009 00:53

Quote:

Originariamente inviata da gian.luca

RobyVerona, potrei suggerire l'aggiunta del red sea coral pro che vedo essere molto usato sul forum? Ultimamente l'ho abbandonato per l'elos, che però costa un patrimonio.

Ciao Gian, il Red Sea coral pro figura già nella nostra lista dei sali che son presenti sul mercato e per i quali MarcoAP ha chiesto l'invio di un campione. La lista che vedi sopra è quella dei sali ad oggi in mio possesso. Conto che passate le feste ne arrivino molti altri visto che la lista iniziale contava più di 40 tipi.
Se vedi in reef cafè c'è un post dedicato con tutti i sali in commercio (o almeno quelli che sono emersi dalla nostra ricerca) e sui quali speriamo di riuscire ad eseguire la prova.

Marco AP 24-12-2009 10:29

Molte aziende, come è facile immaginare, sotto le feste erano parecchio incasinate e si sono ripromesse di mandare i sali subito dopo. Io spero entro il 20 Gennaio di averli tutti. CIao ;-)

RobyVerona 25-12-2009 17:49

Lista aggiornata al giorno 25/12/2009 Ore 12.30.

REDCORAL: Redcoral Salt
REDCORAL: Coral Fish Sea
RED SEA: Coral Pro Salt
RED SEA: Red Sea Salt
DUPLA: Premium Salt.
AQUA MAR: Salt Pro (Nuovo prodotto 2010).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.