AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   nimbocrhomis livingstonii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217598)

Marvin62 09-12-2009 16:17

120L....!?! Azz......

Passo.....

tieffe80 09-12-2009 16:52

La vasca è 150 lt (100x30x50) x questioni di spazio ho dovuto comprarne una piccolina. So che il litraggio è poco, ma non ho molti pesci.
Per quanto riguarda l'aggreassività dei pesci in poco spazio, non sono mai successi danni, ogni tanto si minacciano x i territori.
Il mangime che uso è di tipo vegetale, conosco il problema degli mbuna, infatti in 2 anni non mi è morto mai un pesce.
Il pesce + anziano della vasca è una femmina di estherae robusta e lunga 12 cm penso non sia deperito.

Marvin62 09-12-2009 16:56

E stai ancora quì a discutere dopo che hai letto di litraggi dai 180cm. / 200cm. in su... equivalenti a minimo 600 / 750 / 1000 litri ?!?!

In 150L non esiste malawi
esiste che tra un po, il primo che cresce un attimo più degli altri e diventa il dominante assoluto ti ucciderà uno ad uno gli altri
e ti ritroverai un monospecifico monoesemplare.

E' così, non da oggi ma da sempre, da chi c'ha provato prima di te, e per chi proverà in futuro..... non è cattiveria ma reale "esigenza allevativa"

Te ne accorgerai da solo col tempo, mi spiace solo per i pesci.

tieffe80 09-12-2009 17:20

In 150 lt ne tengo 10 (in quanto mi è stato detto all'inizio che gli mbuna sono pesci di gruppo e devono stare in 10-15 altrimenti la convivenza è problematica). I pesci + cresciuti rispetto gli altri sono 1 l'estheraee un ibrido caeruleus ormai hanno 2 anni. La f di estherae è un po aggressiva, ma il maschio riesce a dominarla, mentre il caeruleus è molto tranquillo.
Come mai in 240 lt tengono circa 32 ciclidi di varie razze e non succede nulla?
Vedrò di cambiare vasca, se lo spazio in casa me lo permette.
Grz a tutti x le risp

Oscar_bart 09-12-2009 17:28

Ma secondo te gli utenti intervenuti qui ed altrove scrivono a caso??
Sono anni ormai che allevano questi ciclidi e quindi sanno come vanno trattati..

Se tu hai le tue fonti e sai già come si tengono che chiedi a fare? Sprechiamo solo tempo..

Chissà chi è che tiene 32 ciclidi in 240 litri che già è INsufficente per un'allestimento Malawi.

Io ho un 300 litri (NETTI) 120x50x60, così come moltissime persone che allevano malawitosi e vai tranquillo che la media di pesci tenuta e sui 14 pesci in TOTALE! E di 15 cm, NON DI 35!

Se lo spazio non lo permette CAMBIA ciclidi, o CAMBIA direttamente genere di pesci..
senza offesa naturalmente.. ;-)

Oscar_bart 09-12-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviata da tieffe80
Grz a tutti x le risp

Da quello che scrivi sembra che le risposte neanche le hai mai lette...

Chi è che dice le cose che hai riportato, correggendo il post? Forse ho un'idea!

tieffe80 09-12-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Ma secondo te gli utenti intervenuti qui ed altrove scrivono a caso??
Sono anni ormai che allevano questi ciclidi e quindi sanno come vanno trattati..

Se tu hai le tue fonti e sai già come si tengono che chiedi a fare? Sprechiamo solo tempo..

Chissà chi è che tiene 32 ciclidi in 240 litri che già è INsufficente per un'allestimento Malawi.

Io ho un 300 litri (NETTI) 120x50x60, così come moltissime persone che allevano malawitosi e vai tranquillo che la media di pesci tenuta e sui 14 pesci in TOTALE! E di 15 cm, NON DI 35!

Se lo spazio non lo permette CAMBIA ciclidi, o CAMBIA direttamente genere di pesci..
senza offesa naturalmente.. ;-)

ok ti do ragione ma mica tengo pesci di 35 cm?
Possiedo mbuna di 12 cm volevo solamente aggiungerne 1 diverso dagli altri, visto che poteva starci x comportamento
Cerca sul sito anke di acquaportal e vedi che non ti invento nulla.......

Marvin62 09-12-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviata da tieffe80
In 150 lt ne tengo 10 (in quanto mi è stato detto all'inizio che gli mbuna sono pesci di gruppo e devono stare in 10-15 altrimenti la convivenza è problematica). I pesci + cresciuti rispetto gli altri sono 1 l'estheraee un ibrido caeruleus ormai hanno 2 anni. La f di estherae è un po aggressiva, ma il maschio riesce a dominarla, mentre il caeruleus è molto tranquillo.
Come mai in 240 lt tengono circa 32 ciclidi di varie razze e non succede nulla?
Vedrò di cambiare vasca, se lo spazio in casa me lo permette.
Grz a tutti x le risp

Ti è stato detto quello che il 90% dei commercianti e delle persone
che collezionano e non allevano pesci, sono soliti divulgare, il sovraffollamento.... una vasca sovraffollata diventa priva di territori da
colonizzare e quindi l'aggressività intraspecifica/extraspecifica dei ciclidi
viene forzatamente soppressa.

Vasca coloratissima e movimentata ma non è ne più ne meno
che una vasca da ristorante o da studio medico, nulla in contrario
dipende solo cosa si vuole da questo hobby....

se si vogliono:
comportamenti il più naturali possibili
ricreare l'habitat più indicato
assistere alle manifestazione di carattere tipiche di questi pesci

allora si allestisce e si popola con criterio, si ascolta, si legge
e si mette in pratica.

se si uole una vasca piena di pesci colorati:
Overtokking o poecilidi

al conduttore della vasca la scelta..... ma chi ha orecchie per intendere intenda.....

Oscar_bart 09-12-2009 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

Ti è stato detto quello che il 90% dei commercianti e delle persone
che collezionano e non allevano pesci,

Proprio la mia idea... #21

tieffe80 09-12-2009 17:42

senza offesa naturalmente.. ;-)[/quote]

ok ti do ragione ma mica tengo pesci di 35 cm?
Possiedo mbuna di 12 cm volevo solamente aggiungerne 1 diverso dagli altri, visto che poteva starci x comportamento
Cerca sul sito anke di acquaportal e vedi che non ti invento nulla.......
Guarda qui e vedi se ti invento fesserie.........
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...re/default.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.