![]() |
120L....!?! Azz......
Passo..... |
La vasca è 150 lt (100x30x50) x questioni di spazio ho dovuto comprarne una piccolina. So che il litraggio è poco, ma non ho molti pesci.
Per quanto riguarda l'aggreassività dei pesci in poco spazio, non sono mai successi danni, ogni tanto si minacciano x i territori. Il mangime che uso è di tipo vegetale, conosco il problema degli mbuna, infatti in 2 anni non mi è morto mai un pesce. Il pesce + anziano della vasca è una femmina di estherae robusta e lunga 12 cm penso non sia deperito. |
E stai ancora quì a discutere dopo che hai letto di litraggi dai 180cm. / 200cm. in su... equivalenti a minimo 600 / 750 / 1000 litri ?!?!
In 150L non esiste malawi esiste che tra un po, il primo che cresce un attimo più degli altri e diventa il dominante assoluto ti ucciderà uno ad uno gli altri e ti ritroverai un monospecifico monoesemplare. E' così, non da oggi ma da sempre, da chi c'ha provato prima di te, e per chi proverà in futuro..... non è cattiveria ma reale "esigenza allevativa" Te ne accorgerai da solo col tempo, mi spiace solo per i pesci. |
In 150 lt ne tengo 10 (in quanto mi è stato detto all'inizio che gli mbuna sono pesci di gruppo e devono stare in 10-15 altrimenti la convivenza è problematica). I pesci + cresciuti rispetto gli altri sono 1 l'estheraee un ibrido caeruleus ormai hanno 2 anni. La f di estherae è un po aggressiva, ma il maschio riesce a dominarla, mentre il caeruleus è molto tranquillo.
Come mai in 240 lt tengono circa 32 ciclidi di varie razze e non succede nulla? Vedrò di cambiare vasca, se lo spazio in casa me lo permette. Grz a tutti x le risp |
Ma secondo te gli utenti intervenuti qui ed altrove scrivono a caso??
Sono anni ormai che allevano questi ciclidi e quindi sanno come vanno trattati.. Se tu hai le tue fonti e sai già come si tengono che chiedi a fare? Sprechiamo solo tempo.. Chissà chi è che tiene 32 ciclidi in 240 litri che già è INsufficente per un'allestimento Malawi. Io ho un 300 litri (NETTI) 120x50x60, così come moltissime persone che allevano malawitosi e vai tranquillo che la media di pesci tenuta e sui 14 pesci in TOTALE! E di 15 cm, NON DI 35! Se lo spazio non lo permette CAMBIA ciclidi, o CAMBIA direttamente genere di pesci.. senza offesa naturalmente.. ;-) |
Quote:
Chi è che dice le cose che hai riportato, correggendo il post? Forse ho un'idea! |
Quote:
Possiedo mbuna di 12 cm volevo solamente aggiungerne 1 diverso dagli altri, visto che poteva starci x comportamento Cerca sul sito anke di acquaportal e vedi che non ti invento nulla....... |
Quote:
che collezionano e non allevano pesci, sono soliti divulgare, il sovraffollamento.... una vasca sovraffollata diventa priva di territori da colonizzare e quindi l'aggressività intraspecifica/extraspecifica dei ciclidi viene forzatamente soppressa. Vasca coloratissima e movimentata ma non è ne più ne meno che una vasca da ristorante o da studio medico, nulla in contrario dipende solo cosa si vuole da questo hobby.... se si vogliono: comportamenti il più naturali possibili ricreare l'habitat più indicato assistere alle manifestazione di carattere tipiche di questi pesci allora si allestisce e si popola con criterio, si ascolta, si legge e si mette in pratica. se si uole una vasca piena di pesci colorati: Overtokking o poecilidi al conduttore della vasca la scelta..... ma chi ha orecchie per intendere intenda..... |
Quote:
|
Chissà chi è che tiene 32 ciclidi in 240 litri che già è INsufficente per un'allestimento Malawi.
Se lo spazio non lo permette CAMBIA ciclidi, o CAMBIA direttamente genere di pesci.. senza offesa naturalmente.. ;-)[/quote] ok ti do ragione ma mica tengo pesci di 35 cm? Possiedo mbuna di 12 cm volevo solamente aggiungerne 1 diverso dagli altri, visto che poteva starci x comportamento Cerca sul sito anke di acquaportal e vedi che non ti invento nulla....... Guarda qui e vedi se ti invento fesserie......... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...re/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |