AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   passare da 240 a 450 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217460)

AndreaPal 06-12-2009 22:43

***dani***, mmm, ok. quindi è possibile travasare tutto già dall'inizio senza dover far maturare la nuova vasca ma semplicemente rabboccando e questa è un'ottima cosa :-))

Skimmer da cambiare da subito e questo è ok e implementazione del movimento. Pensavo appunto di usare le due koralia 4 trattandole in blocco come "unica pompa" e di aggiungere una seconda pompa da alternare con portata pari circa a 2 K4 una koralia 6 o una 7 dovrebbe fare al caso mio (oppure una tunze con litraggio analogo, poi vedo quello che trovo)

Per quanto riguarda l'illuminazione pensavo di fare così: tengo la mia 8x39, almeno inizialmente posizionandola al centro. mi ritroverei con una decina di cm per lato illuminati poco. Costruendo una rocciata centrale o posizionando i coralli in questa zona mi potrei tenere lo spazio laterale per cose tipo spirografi o come spazio di nuoto per i pesci.
Facendo così andrei incontro a problemi oppure può essere una soluzione ok? in effetti per quel litraggio i watt di una 8x39 sono, almeno nominalmente, pochi.

grazie per le risposte!

P.s.
nella vasca attuale ho un DSB e circa 45 kg di rocce. in caso di "trasloco" ho paura di dovermi munire di paletta e spostare anche il DSB.. l'inconveniente è che penso si stravoga un pò tutto e tutte le zone anaerobiche si vadano a far benedire.. corretto?
e inoltre aggiungendo rocce (45 kg per il nuovo litraggio sarebbero insufficienti) vado incontro a una nuova maturazione vero?

***dani*** 06-12-2009 23:03

AndreaPal, io con 120 cm metterei un 54w... troppa differenza in termine di resa e di luce, anche considerando che i 54w sono più efficienti dei 39. Per cominciare può andare bene, ma invece che aggiungere una plafo da 4x39 prenderei una 10x54.

Il DSB è una bella bega... da una parte ti direi di buttarlo, perché andandolo a smuovere vai a toccare le zone anossiche con gravi conseguenze. Dall'altra potresti riutilizzare la parte superiore. Un bel Dilemma. #24 #24 #24

Io sto facendo 400 litri con 20 kg... schiumatoio potentissimo e luce forte, trovi le info nel mio sito o su AP. Per me 45 kg sono più che sufficienti, perché non sono poche in assoluto, però dovrai potenziare e molto la parte relativa a luce, schiumazione e pompe, altrimenti devi aggiungere rocce, nel caso ben spurgate per evitare una maturazione pericolosa.

SJoplin 06-12-2009 23:10

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
AndreaPal,, perché andandolo a smuovere vai a toccare le zone anossiche con gravi conseguenze.

mi ricordo di valentini che ha perso la vasca, smuovendo il dsb #23

AndreaPal 06-12-2009 23:20

rifarlo non è per niente un problema, questo l'ho messo su con del carbonato di calcio più una piccola aggiunta di sabbia viva a un prezzo ridicolo. (CaCo3 a 3 euro a sacco da 25 kg) alle brutte si rifà da capo (anche perchè con la vasca più larga dovrei lo stesso aggiungere altro carbonato per mantere lo spessore) e metto in conto una nuova maturazione e popolamento del fondo. L'unico problema è che cmq lo andrei a smuovere visto che le rocce in basso sono parzialmente sommerse nella sabbia.

Per lo skimmer non c'è problema, visto che tanto va cambiato ci spendo qualche euro in più e lo prendo un pochino più sovradimensionato.

Il discorso luce invece.. su 120 ci andrebbero le 54 e fin qui purtroppo non ci piove.
Volendo riutilizzare la plafo attuale, principalmente per motivi economici, e dovendo farmi fare la vasca nuova ex novo avrei due opzioni:
120x70x55
100x80x55
il litraggio è molto simile e superiore ai 400 lordi

in ambedue i casi vorrei utilizzare, almeno inizialmente la 8x39. la seconda vasca la copro tutta con i 39 e potrei aggiungere in seguito una 4x39 o una seconda 8x39

la prima in effetti si dovrebbe sostituire con una 10x54 che, a livello di costi, siamo ben sopra l'aggiunta di una seconda plafo da 39.

secondo te come soluzione cos'è meglio? Il discorso della vasca da 120#130 è che volevo un pò più di spazio per far nuotare un paio di acanturidi. 20 cm di differenza non sono tantissimi ma.. che dici?

EDIT:
ok.. dopo le ultime news il dsb si farà da capo.. non sarà una certezza ma il dubbio non vale il rischio ;-)

***dani*** 06-12-2009 23:25

AndreaPal, le rocce le togli e le scuoti... non ci sono problemi.

A me piace 100x80x55, però è meno adatta a dei chirurghi rispetto alla prima.

In ogni caso metteresti neon più corti (perdi circa un 5-10% di efficienza se non ricordo male) ma devi metterne di più.

Se la prendi pi larga cominci con quello che hai e cambi più avanti.

20 cm di differenza sono il mondo...

AndreaPal 06-12-2009 23:33

mmm.. in caso potrei pensare anche a una via di mezzo mettendo su una 110x75. Avrei meno cm coperti "male" dalle 39 rispetto a un 120.
La domanda in questione però è: in ambo i casi iniziando con la sola 8x39 a quali problemi vado incontro? sempre considerando ovviamente una dispozione intelligente degli invertebrati che saranno il più possibile direttamente sotto la plafo.

p.s.
grazie mille Dani, sei stato gentilissimo

***dani*** 07-12-2009 11:44

AndreaPal, secondo me se travasi e basta non dovresti andare in contro a grossi problemi...

Maurizio Senia (Mauri) 07-12-2009 12:39

AndreaPal, Non avresti grossi problemi ma neanche grossi risultati se mantieni la parte tecnica invariata...... ;-)

***dani*** 07-12-2009 12:48

bhè Mauri..., i risultati sono quelli che ha ora... se rimane così non dovrebbe certo peggiorare solo per aver aumentato la quantità d'acqua

Maurizio Senia (Mauri) 07-12-2009 13:29

***dani***, Come fai ad affermare che raddoppiando il litraggio con uno skimmer sotto dimensionato e luci insufficenti e poco performanti come i 39w su quella misura riesce ad avere gli stessi risultati?????? allora se metto tutto gli accessori per un nano in una vasca da 200 litri o gli stessi risultati.......ce sempre qual'cosa da imparare. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.