![]() |
avevo pensato ad una carpa, un salmone e una trota ;-) che dite stanno stretti?qualche pesciolino rosso si può aggiungere? :-D
si ho già fatto questo tipo di ricerca per farmi un'idea, solo che spesso i risultati si discostano da quella che è la realtà..nel senso che puoi anche trovare indole pacifica e in relta pero ci sono dei particolari abbinamenti sconsigliati, comunque la rifaro dp pranzo e posto i risultati! :-) che bello che mi rispondete! riguardo al layout non ne ho ancora uno :-) , nel senso che ho piantato le paintine distanti in modo da far prendere piu luce in attesa di sapere i valori dell acqua prima di natale e sistemo tutto, perche volgio capire quante pietre mettere e che piante aggiungere! poi a dopo le feste i pesci, cosi anche se si intorbidisce etc non è grave se è consigliato mettere molte rocce metterò una serie di ciottoli di fiume grigi e bianchi per la gran parte quasi sferici e cicciotti, qualcuno più piatto,che i miei mi porteranno dalla villa al mare e ho già testato su un paio l acido! #22 poi nel frattempo potrei anche trovare qlc di più interessante, ma per ora ho visto solo delle rocce sintetiche a prezzi esorbitanti e nn ne ho intenzione! -05 i ciottoli andranno tutti da un lato, le piante tutte dall altro...e al centro spero che continui a crescere l eleocharis! poi quando vado in negozio guardo un legno, quando trovo una bella forma, altrimenti non è indispensabile! se invece non ci volgiono molte rocce prendo altre piante! ho deciso per questa disposizione laterale perche l acquario ha il lato corto verso la partete, quindi voglio che sia bello da vedere sia anteriormente che posteriormente.. ke ne pensate dell idea? |
se metti un ancistrus il legno è indispensabile, in quanto passerà gran parte del suo tempo attaccato lì. :-)
La vasca prende luce da una finestra? Te lo chiedo perché se così fosse potresti puntare ai bellissimi Phenacogrammus interruptus, più che alle melanotenia che possono raggiungere i 20 cm, fanno sempre parte dei cossiddetti rainbow fish, assumono colorazioni splendide se colpiti dai raggi del sole a luci spente. ;-) |
la melanotenia forse è grandicella anche da protagonista, ni sarebbe paiciuta di più piccolina! in effetti il phena in alcune foto sembra fatto al computer!
la stanza è molto luminosa, ma non viene colpito dai raggi del sole, ho preferito evitare per via delle alghe! mi devo informare meglio su di lui non ho capito un altra cosa anzi piu d una: -ho visto i ciclidi sudamericani nani spesso in vasche di comunità, ma cio vale per tutti o quasi?ci sn delle eccezioni fra i pesci comunemente reperibili? per quanto riguarda molti ciclidi sudam alcuni consigliano coppie altri trii..voi che ne pensate? dipende dalla specie (anche se in realta anche su i ram ho visto diverse opinioni)?oppure in verità fra femmine nonc è problema quindi diciamo a discrezione? -al contrario ai ciclidi africani viene sempre dedicata vasca a se...cè un motivo?entrambi a quanto ho capito sono territoriali, ma dov è l inghippo? #24 fermo restando che nel mio litraggio non potrei mettere più di un maschietto, quindi 1 o 2 femmine a seconda della specie, trovando dei pesci adatti agli stessi valori e magari delle stesse zone si darebbero noia? |
I ciclidi africani a dispetto della maggioranza dei ciclidi sudamericani sono veramente aggressivi...
la vasca a se viene dedicata soprattutto perchè è un biotopo fantastico #19 per i ciclidi sudamericani non si può generalizzare...perchè si passa dai fetenti aequidens ai tranquillissimi ramirezi...cambia tutto o quasi perchè c'è una varietà troppo grossa... dovresti darci qualche idea...perchè di questo passo riscriviamo uno di quei libri sui pesci... dacci i valori di ph, quante volte vuoi intervenire su una vasca (ovviamente un malawi è molto più facile da tenere di un acquario con valori dell'acqua particolari come quelli dei discus) una bella idea sarebbe decidere un biotopo...c'è un bellissimo sito tutto sui biotopi originali.... |
ah e poi ho fato un giro sul sito dell associazione e mi è sembrato di capire di si ma nn sn sicura: i killifish possono essere allevati in vasche di comunità, se si possono accontentare le loro esigenze?
ho letto su un sito di un pesce palla d'acqua dolce che rimane di piccolissime dimensioni,addirittura 3-5 cm, a differenza dgli altri, quindi può essere inserito in aquari di comunità solo a patto che non ci siano pesci più piccoli o con pinne lunghe...avete notizie? |
i pesci palla evitali...vogliono acqua salmastra...per i killi so solo che sono piuttosto complicati!
|
altra cosa, riguardo al filtro interno juwel:
all interno ci sono due "cestelli" (non so come chiamarli) con nell ordine,dall alto in basso: cestello 1 _ovatta sottile (mezzo cm) spugna ai carboni spugna verde antinitrati spugna blu grossa cestello 2: una scatoletta forata delle dimensioni delle spugne di cirax (simili ai cannolicchi ma senza buco al centro) due spugne blu fini ho già apportato qualche modifica al montaggio: nel primo cestello non ho messo la spugna ai carboni perche si sconsigliava nei vari siti che ho consultato, ho aggiunto un altro strato da mezzzo cm di ovatta bianca. per il resto ho seguito le istruzioni juwel... ma il filtraggio biologico di spugne funziona? visto che a quanto ho capito la spugna anti nitrati si esaurisce dopo un po (mi sa un mesetto)secondo voi sarebbe opportuno sostituirla oppure cambiare la disposizione per aggiungere altri cannolicchi? tipo 3 strati di ovatta da mezzo cm, spugnablu grossa, cannolicchi nuovi e nell altro cestello tutto com è? penso lo scopo dei cestelli sia separare filtraggio meccanico e bio, cosi per pulire si puo lasciare quello di sotto..meglio togliere allora una spugna fine e mettere i cannolicchi? potrei anche mettere la spugna fine nel primo cestello...che ne pensate? |
io toglierei anche la spugna antinitrati...sono contro quelle cose chimiche...anche perchè alcune piante traggono sostentamento dagli stessi nitrati (non dico tutte perchè non sono sicuro)...
comunque cannolicchi in misura esagerata non cambiano poi molto il risultato...io opto sempre per il 50 e 50... poi ogni cosa è soggettiva... metti anche un po' di lana perlon! |
diciamo che il filtraggio bio è la meta del filtraggio totale, ma in pratica ci sono 2 spugne e uno spazio quanto una spugna di cirax nella parte bio...sarà meglio lasciare le spugne oppure sostituirle con cannolicchi che a quanto ho letto sn più efficaci?
si anch io so ke le piante necessitano di nitrati, sarà per costruire le proteine...ma non mi andava di essere troppo creativa già dal primo giorno ;-) a quanto ho capito l ovatta che danno con il filtro juwel è l'equivalente della lana perlon...è un ovatta particolare, tipo stratificato #24 penso che per ora non metto mani,poi fra un paio di sett vado al negozio e prendo altri cannolicchi e li metto in uno spazietto che cè fra i due cestelli cosi maturano anche loro...poi li posso lasciare li o quello spazio ha una qualche funzione?non è ke intaso tutto?sennò elimino una spugna fine! e al posto dell antinitrati compro lana-- eh??? :-)) grazie! penso vi angoscerò molto spesso d ora in poi #36# |
io direi solo di togliere la spugna anti nitrati...e aggiungerne una normale...
comunque leggi nelle istruzioni per lo spazio vuoto... a quanto ne so ogni spazio ha la sua funzione...scusa ma non riesco ad aver presente il filtro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |