luca2772 |
30-11-2009 10:30 |
Il plexi si incolla con una resina particolare, che fa le veci del silicone per il vetro ;-) Il pregio del plexi è l'estrema trasparenza e l'elasticità che gli fa sopportare bene eventuali urti accidentali (ecco perchè viene usato negli acquari civici). Il difetto è il costo, accentuato dal fatto che occorre calcolare uno spessore di 2-2.2 volte l'equivalente in vetro (calcolato con l'equazione di Timoshenko). Circa la possibilità di microdifetti di colata che causano una concentrazione delle forze con possibile cricca conseguente, non mi pronuncio in quanto non ho sufficiente esperienza su questi polimeri.
Ho dato per sottineteso che il nostro amico abbia già individuato al "location" del vascone, che stimo - per l'allestimento malawi - abbia una massa di circa 3.5 tonnellate (nel caso di vasca "tutta-plexi", distribuite su 2 mq (1750kg/mq, 3.5 volte la potata di una soletta di abitazione civile). Ovvero in un seminterrato che scarichi direttamente sul "magrone" delle fondamenta dell'edificio.
Questo mi riporta alla memoria un progettone di vasca che voleva realizzare un mio amico muratore (non se ne fece più nulla per una serie di motivi non tecnici). Se cerchi bene dovresti trovare il thread della vasca in c.a. con vetro frontale.
Ad ogni modo sarebbe da valutare la vasca in compensato marino (cerca i threads di aengusilvagabondo: sono ricchi di foto e rappresentano un'ottima guida.
Come detto sopra (ma non ho letto risposte in merito), ci sono gli aspetti logistici e manuntentivi da valutare attentamente, al di là del puro aspetto economico (di realizzazione e gestione nel tempo) che mi rendo conto sia relativo e quindi esuli dal thread stesso.
ancis50, che ci dici? :-)
|