![]() |
Quote:
Non fidarti dell'azienda elettrica... ;-) Comunque io ora ho fatto il contratto con tariffa bioraria... pago caro dalle 8.30 alle 19.30 e quasi la metà la notte e nel weekend... faccio accendere le luci degli acquari in modo da sfruttare il più possibile le ore a tariffa bassa, faccio partire lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice la notte e faccio stirare lasciura il sabato... ;-) Per il consumo dell'acquario c'è un software qui sul portale, dovreste trovarlo anche fra i links della mia firma... :-) |
Quote:
scherzi a parte......l'illuminazione delle tue vasche, che non hai dei campi sportivi stile ADA, non è poi così tanto dispendiosa.... se ci pensi bene la spesa maggiore è per il riscaldamento.... #07 io per la mia 220litri ho un riscaldatore esterno da 300watt, che volutamente ho di molto sovradimensionato.... è nel mobile, quindi non vedo quando è acceso.......ma stimo che sia in funzione almeno 6ore al giorno in tutto, per una spesa mensile di 12€ solo per scaldare l'acqua...... -05 quando si inventeranno un sistema di riscaldamentnto più efficiente ed economico sarà sempre ora....... #07 |
Quote:
3x125w il 576 litri 2x150w HQI il 670... che però sta a 28 gradi ed è aperto!!! #06 ...diciamo che ENEL mi manda a casa il cesto a natale! |
Paolo....ma nessuno ha mai pensato ad un riscaldamento a gas????? #24
|
si, ma vale la pena solo nelle fish room e nelle batterie
|
beh...certo..... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |