![]() |
Io ho usato l'acqua ossigenata per eliminare delle alghe molto infestanti da una anubias prima di spostarla nel mio nuovo acquario. Però l'ho fatto in una bacinella a parte, senza pesci né altri animali né altre piante e comunque non inventandomi le dosi. Per le alghe del mio allestimento, diatomee, filamentose e altre bambagie mi è bastato aspettare e limitare inquinanti e fertilizzazione. Quindi d'accordo su tutta la linea!
|
Paolo Piccinelli,
scusami se ti ho inquinato il topic, non è che la voglio metter giù pesante, è che a volte spiegare i perchè delle cose è determinante. Soprattutto per la gente che vuole usare la testa e tenta di ragionare da sola invece che con il cervello degli altri, anche se ha letto un affermazione di un esperto. ciao! |
Personalmente ho usato il perossido di idrogeno..
Su un paio di radici.. le ho tolte dalla vasca, irrorate di H2O2 stando attento a non toccare le anubias legate, risciacquato con cura e rimesso in vasca. Credo che in questo modo i pericoli siano nulli.. l'ho anche usato in vasca ma ho lasciato perdere, il gioco non valeva la candela.. le alghe scomparivano dalla zona incriminata per qualche giorno e ricomparivano.. Alla fine ho risolto.. TANTE PIANTE IN PIU'!! (e anche dei neon supplementari) |
E bravo il Piccinelli :-)) In effetti vedo che se ne sta facendo sempre più un uso smodato.
|
Quote:
Ho messo un titolo volutamente presuntuso... però sembra funzionare!!! :-)) Maurizio, se volessi anche tu aggiungere qualche commento sul perchè è meglio usare il perossido per disinfettare le escoriazioni... ;-) |
Il reale problema, penso, è che ad esser deleterio, non sia tanto l'uso di per se del perossido, ma il suo abuso a cui, nel caso specifico, va aggiunta la non consapevolezza degli effetti che possono verificarsi.
|
Vero!
Verissimo! Infatti: Quote:
5 - Consultate il topic di Tuko in "approfondimenti dolce" :-)) |
Bhe, credo che il problema sia più ampio del solo Perossido di Idrogeno.
Quando provai lessi decine di articoli in giro per internet (in italiano ed in inglese) chiesi sul forum, e alla fine ho provato (con dosi più che dimezzate e con una gran fifa di far danni) Una grossissima fetta di persone (e in questo caso si parla solo di acquariofilia, lo stesso discorso è applicabile in tutti i campi) 1) sente (o legge) UN parere 2) prova a casaccio 3) riferisce che il metodo non funziona, è inutile e dannoso / il metodo è miracoloso La prova sono le centinaia di utenti che ne combinano di tutti i colori e solamente DOPO si informano per vedere se han fatto giusto/sbagliato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |