![]() |
Dopo questi episodi, ho riportato gli altri al negoziante dato che il giorno successivo ne era morto 1 altro
La cosa che mi chiedo è: mi consigliate di riavviare l'acquario dall'inizio per poi continuare magari seguendo i vostri consigli dato ke quello dove sn stato credo non capisca molto? Non ho verificato ancorai valori dell'acqua per questa possibilità... Spero di ricevere una vostra risposta...Marco |
No, non riavviare il tutto, dovresti ricominciare la maturazione da capo e non è proprio il caso.
|
Quindi cosa mi consigliereste di fare? Vorrei la soluzione più giusta...
|
Se adesso sei senza pesci la cosa più giusta è aspettare senza fare niente che filtro e vasca maturino. Nel frattempo compera i test e verifica che caratteristiche ha la tua acqua. Oltre al fatto che i nitriti (NO2) devono essere a zero c'è anche il fatto che le varie specie di pesci hanno necessità di valori adatti dell'acqua ;-) Quelli da misurare sono pH, KH, GH, NO2, NO3.
|
llora, ho comprato il test per l'acqua, però non da il valore preciso, funziona con la cartina al tornasole...ho visto che nitrati e nitriti sono apposto però i valori di pH, Kh e Gh sono alti...abbastanza...cosa mi consigliate di fare?
|
Quote:
|
Quote:
Purtroppo i test a striscette sono poco affidabili. |
comprare tutti i test a reagente soprattutto dopo aver buttato i soldi per quelli a striscette è una bella spesa, io suggerirei di acquistare quello dei nitriti e magari dei nitrati, per controllare che il filtro sia a posto; dato che all'inizio si devono ripetere a distanza di pochi giorni.
PH gh e kh se usa sempre la stessa acqua non dovrebbero variare di molto; l'essenziale e conoscere i valori precisi, per avere un'idea della popolazione. |
bettina.s, è vero.. ma sono soldi (30-40 Euro?) spesi bene... è un investimento, tieni presente che li compri una volta e almeno per un annetto sei a posto e ti fai i test da solo (che non fa male...)..
|
Sarà che io ero abituata bene, ricordo che quando mio marito prese la sua vasca da 200 lt. portavamo l'acqua e le commesse del garden dove l'avevamo acquistata ci facevano tutti i test davanti ai nostri occhi con i ragenti liquidi; ho ancora il notes dove registravo tutti i valori, in questo modo invece di spendere soldi per i test, mi compravo piante, legni e arredi vari.
Ma all'epoca allevavamo poecilidi e quindi utilizzavamo solo acqua di rubinetto i cui valori di ph kh e gh son sempre quelli; se invece si utilizza acqua di osmosi, tagliata o con sali allora i test sono necessari. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |