AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   AGGIORNAMENTO DOPO 3 MESI - FOTO a pag 3, graditi commenti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215598)

gian.luca 20-11-2009 00:54

Thoro, io il mese di buio come viene inteso praticamente non l'ho atto e ho avuto un normalissimo, anzi contenuto, sviluppo algale.
Persone molto più esperte di me di questo forum dubitano sia utile, comunque vedi te.
Di mio ho fatto si e no una settimanella di buoi, poi mi sono rotto, e nell'arco di una settimana si e no sono arrivato alle 8 ore di luce che uso oggi.
Poi, prima di inserire le prime lumache, ho aspettato di avere un pochino di alghe.
Messe quelle, tempo 15 giorni, ho messo 2 pagliacci e una salarias, e subito subito dopo i primi coralli e una fromia, mano mano tutto il resto, con aggiunta di rocce e di sabbia... ho fatto un macello ma ha funzionato benone :-))
Per i pesci lascia perdere cromis e loreto, sono parecchio rompipalle.
Si un centropige può andare

Thoro 20-11-2009 09:08

bene, provo a proporre in base alle vostre segnalazioni uno schema di maturazione, facendo un bel mix di info.

1. 2 settimane di buio (compromesso #12 ) CON resine antifosfati
2. dalla terza settimana parto con 2 ore di luce al giorno e salgo di 2 ore a settimana fino alle 8 ore (arrivo così a 6 settimane)
3. alla sesta settimana faccio vari check dell'acqua
4. inserisco invertebrati molli (previo calcio suppongo... ma chiederò) lumache, ev paguri
5. 8-9 settimane dall'inizio vado di pagliacci e ev bavosa/salarias, se sopravvivono e l'acqua è decente inizio ad inserire gli altri.

Compromesso accettabile?

PS: il salarias è alternativo alla bavosa bicolore o possono coesistere?

Thoro 20-11-2009 16:34

Caspita, il mio schema di maturazione potenziale (nel senso di non ancora attuato) vi ha lasciato senza parole :-)) .... sarà un buono o cattivo segno?

Oltre alla domanda di cui sopra, se dovessi sostituire le 4 T5 riportate nel primo post con delle ATI, sarebbe meglio 4 ATI aquablue spezial o 3 acquablu spezial e 1 Ati Blu plus?

Grazie in anticipo

fb74 20-11-2009 16:47

Lo schema di maturazione potebbe andare..anche se io rimango per il mese di buio..IMHO...
L'introduzzione degli animali la prenderei in considerazione dopo la maturazione completa e quindi c'è tempo.
Visto il parco luci non eccezzionale io monterei 4 ATI blue spezial per avere più PAR possibili in vasca..IMHO...

Thoro 20-11-2009 20:30

Sulle ATI mi hai convinto, anche se sto pensando di introdurle più avanti, anticipando la sostituzione di quelle che ho attualmente.
Per il buio vedrò, se dopo 2 settimane non sono sclerato ne aggiungerò un'altra (la pazienza è notoriamente una ottima virtù).

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

@fb74: per animali intendi anche invertebrati e lumache o solo i pesci? Cioè suggerisci di inserire ciò che avrei messo alla 6°-7° settimana alla 9° prima dei pesci?

thomaz 20-11-2009 21:50

Quote:

5. 8-9 settimane dall'inizio vado di pagliacci e ev bavosa/salarias, se sopravvivono e l'acqua è decente inizio ad inserire gli altri
non devono sopravvivere ma vivere bene ;-)
se la pensi così parti con il piede sbagliato

Thoro 21-11-2009 08:36

Quote:

Originariamente inviata da thomaz
Quote:

5. 8-9 settimane dall'inizio vado di pagliacci e ev bavosa/salarias, se sopravvivono e l'acqua è decente inizio ad inserire gli altri
non devono sopravvivere ma vivere bene ;-)
se la pensi così parti con il piede sbagliato

Sacrosanto (cmq era un modo di dire). Quando inseriresti quindi gli invertebrati e poi i pesci?

thomaz 21-11-2009 20:56

quando avrai terminato la maturazione e sei a posto con i valori ;-)

Thoro 22-11-2009 08:52

Quote:

Originariamente inviata da thomaz
quando avrai terminato la maturazione e sei a posto con i valori ;-)

Roger!

Daniel89 23-11-2009 19:06

Thoro, vedo che hai voglia di imparare e soprattutto di seguire i consigli...provo a dirti la mia...poi vedi te come gestire il tutto :
1) acqua d'osmosi + sale ( preferibilmente un sale scarico tipo il crystal sea marine mix)...lasci girare per 2 giorni con skimmer e pompe accese 24h su 24...aggiungi una bottiglia di acqua gassata in vasca se vedi che il sale fatica a sciogliesi e se proprio precipita qualcosa aspiralo, tanto non si scioglierà mai più...
2)prendi un giusto quantitativo di rocce...1kg ogni 5 litri d'acqua...e crea una rocciata non troppo ripida in modo da aver spazio per appoggiare i coralli.
3)se le rocce provengono da una vasca avviata io farei 2 settimane di luce solo con le attiniche ( 8h di fotoperiodo....un ati blu plus ti ci vuole per forza altrimenti a mio parere la vasca è troppo bianca), se le rocce sonoi fresche( provenienti direttamente dal reef, quindi ancora da spurgare) io farei il mese di buio e aspirerei i sedimenti che si formeranno sul fondo ( questo lo dovrai fare comunque anche con rocce avviate).
4) dopo le 2 settimane con le attiniche inizia ad aumentare le ore di fotoperiodo partendo co 2h di aquablue spezial al giorno.
5) fai un giro di test e se i valori sono ok inizia con l'inserire 3/4 lumache turbo e successivamente una salarias che ti aiuterà a tenere a bada le alghe...
6)a questo punto inserisci dei coralli molli, che ti aiutano molto a tenere a bada i valori, soprattutto gli no3....

per ora direi che può bastare così...ricordati di rabboccare con acqua d'osmosi l'acqua evaporata, di tarare bene lo skimmer in modo da farlo schiumare bello scuro e secco,non effettuare cambi d'acqua per i primi 2/3 mesi e coem ultima cosa ma non meno importante delle altre TIENI LE MANI IN TASCA IL PIù POSSIBILE E NON TOCCARE LA VASCA...lascia che la vasca faccia la sua maturazione e anche se avrai alghe, non temere, spariranno da sole a maturazione avvenuta :-))

p.s. se proprio vuoi metti delle resine x i po4...ma se fai le cose fatte bene non dovrebbero servire :D

per qualsiasi cosa chiedi... ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.