AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dimensionamento sump e percolatore per la mia 150x50h60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215348)

AlbertoD 19-11-2009 23:32

è già un buono spunto :-)
Mi servirebbe ancora un aiutino, se ti va e quando ti andrà, altrimenti alla fase esecutiva so già che mi bloccherò #07 #07 .
Intanto mi vado a studiare foto e sito di provenienza #22 #22

luca2772 20-11-2009 09:21

Hai provato a cercare in rete "trickle filter"? ;-)

Paolo Piccinelli 20-11-2009 10:01

hopemanu, a prescindere dal tipo di vasca, qui dobbiamo parlare di diametri, volumi, portate... quindi il discorso è squisitamente tecnico.
Poi si passerà alla fase realizzativa in fai da te, dove richiameremo questo topic.
In tal modo nello storico del forum rimarrà un'ottima traccia per chiunque dovesse fare una cosa analoga ;-)

AlbertoD, per ridurre la rumorosità esistono diversi trucchetti...

Io ho mantenuto l'impostazione originale del percolatore così come l'ho comprato perchè molto ben fatto.

- Nel pozzetto ho messo un quadratone di spugna appoggiato su un "tavolinetto" in plastica in modo che l'acqua in caduta non produca scrosci... il "tavolinetto" serve a sollevare la spugna e permette all'acqua di scivolare nel tubo di scarico come descritto da Luca.

- il tubo di scarico fa una "L" e la parte orizzontale di tale L è grigliata per distribuire l'acqua omogeneamente su una lastra traforata... il percolatore è a base quadrata e la "L" è disposta lungo la diagonale.
In pratica il flusso viene suddiviso in una 40ina di fili d'acqua che "piovono" sulle bioballs.

- Il fondo del percolatore è in discesa, in tal modo non si hanno ristagni d'acqua al suo interno... inoltre posso apprezzare la formazione e l'accumulo dei fanghi che posso rimuovere se e quando voglio dallo scomparto adiacente.

- nello "scomparto fanghi" ho le sonde di livello per pompa e rabbocco

- dopo il percolatore ho uno spugnone (sezione 40x20cm, spessore 15 cm) che rallenta ulteriormente il flusso e cattura TUTTE le particelle in sospensione.

- l'ultimo scomparto contiene il riscaldatore in titanio da 600 W (mi chiedo come mai sia così poco usato, è una VERA BOMBA e costa una schiocchezza)

La pompa è una Dupla da 2300 l/h, montata all'esterno della sump.
Lavora bene anche se fa un pò di rumore... ma il mobile è bello spesso e con le antine chiuse non la si sente.
Avessi potuto scegliere, avrei messo anche io una eheim 1260 con tubo flessibile ;-)

AlbertoD 21-11-2009 00:23

per ridurre il rumore ed evitare che le bioballs si intasino troppo presto potrebbe essere possibile mettere una spugna fra il tubo traforato (una spray bar, in pratica?) e la lastrina forata soprastante le bioballs?
... comunque uno schemino mi chiarirebbe un po' le idee.
il percolatore dell'immagine non ha nulla sopra la lastra forata. Inoltre non capisco da dove esce l'acqua. Fondo forato?

gab82 22-11-2009 20:03

Paolo....la 1260 sarà pure un trattore.....ma consuma pure quanto un trattore..... #23

Paolo Piccinelli 23-11-2009 09:46

Quote:

per ridurre il rumore ed evitare che le bioballs si intasino troppo presto potrebbe essere possibile mettere una spugna fra il tubo traforato
Direi di no per due motivi, il primo è che il percolatore non lo devi praticamente mai aprire, quindi la spugna non va bene perchè si intasa, mentre le bioballs non si intasano praticamente mai e secondo perchè la spugna frena l'acqua in cadura e non la farebbe distribuire omogeneamente su tutta la piastra forata. ;-)

AlbertoD 23-11-2009 11:27

Si comincia a chiarire qualcosa :-) .
Sulle proporzioni del percolatore ho letto opinioni contrastanti. C'è chi è per una torre alta e stretta, e chi invece obietta che sarebbe meglio invece avere una torre bassa e larga perchè i batteri tendono ad affollarsi nella zona alta e quindi in caso di torre stretta lo spazio a disposizione sarebbe troppo poco. Però questo vale per materiali molto pressati e in presenza significativa di fanghi che tenderebbero a eliminare l'ossigeno nelle zone inferiori, no?
Per tornare alla torre: spray bar su piastra forata (plexiglass?) in testa, fondo angolato per far cadere i fanghi nella sump che a sua volta sarà divisa in due parti. la prima sotto la torre (che sarà comunque parzialmente immersa) e la seconda a fianco nella quale alloggiare la parte tecnica.
Mi chiedo ora: la parte biologica costituita solo da bioballs in torre di percolazione sarà sufficiente o sarebbe il caso di integrare con altri materiali da mettere magari in uno strato intermedio fra i due settori della sump?

Paolo Piccinelli 23-11-2009 11:31

Quote:

Sulle proporzioni del percolatore ho letto opinioni contrastanti.
Io sono per un percolatore di forma pressochè cubica, con 1/4 delle bioballs immerse e fondo in discesa.

Quote:

la parte biologica costituita solo da bioballs in torre di percolazione sarà sufficiente o sarebbe il caso di integrare con altri materiali
se dimensionata correttamente, basta ed avanza!
...poi la spugna per il filtraggio meccanico finirà l'opera. ;-)

AlbertoD 23-11-2009 22:47

per la mandata...
se invece di forare la vasca inserissi un tubo con presa sia dal livello acqua che dal fondo comandato da una pompa ? Più che triturare eventuali pesci finiti accidentalmente nell'aspirazione che tipo di altri danni potrei fare?

Paolo Piccinelli 24-11-2009 09:57

Quote:

per la mandata...
intendi lo scarico (dalla vasca alla sump)?!?

Quote:

Più che triturare eventuali pesci finiti accidentalmente nell'aspirazione che tipo di altri danni potrei fare?
Non ho capito bene cosa hai in mente... posta uno schizzo.
Se metti un semplice tubo con due fori, se esce la corrente vuoti l'intera vasca per terra! -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.