AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Si fa presto a dire salmastro. Ma che salinità? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215052)

Federico Sibona 20-11-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviata da malù
...Oltre alla voglia/necessità penso che occasionalmente (piogge/maree) sia anche "obbligato" a subire i detti sbalzi...

Questo è vero però in natura si può spostare su e giù per gli estuari per trovare la salinità che gli aggrada in quel momento ;-)

malù 20-11-2009 23:00

Federico Sibona, giusta osservazione #36# #36#
Allora in definitiva la cosa migliore sembrerebbe essere un ambiente magari lontano dalla natura ma il più buono e costante possibile #21 #21

AlbertoD 21-11-2009 00:16

Ho messo delle neritine in un paio di vasche di guppy che stanno con sale al 5 per mille.
Non sembrano gradire molto. Si tengono accuratamente fuori dall'acqua già da 24 ore...

cardisomacarnifex 23-11-2009 14:10

Uhm...che specie di Neritina è? Le mie Neritina zebra sono state tenute nelle condizioni più disparate (da acqua dolce a acqua fortemetne salmastra a densità 1.012) e non hanno mia mostrato nessuna anormalità. L'importante ovviamente è fare una scrupolosa acclimatazione.

AlbertoD 23-11-2009 22:40

sono delle zebra. Comunque non sono morte. Semplicemente sono rimaste per un giorno fuori dall'acqua. Poi pian pianino si sono immerse. però non è che siano molto mobili, al momento

AlbertoD 25-11-2009 22:08

e le ampullarie, invece?
potrebbero sopportare una anche minima salinità?

cardisomacarnifex 01-12-2009 12:53

Le classiche Ampullarie (Pomacea spp.) non tollerano aggiutne di sale anche minime, più robuste sono Marisa spp., anche se pure questa specie tollera salinità molto basse.

AlbertoD 03-12-2009 23:09

nel frattempo entrambe le neritine sono morte. uhm uhm...

cardisomacarnifex 05-12-2009 12:53

Ma avevi fatto un graduale (1 ora) acclimatamento alle condizioni di salinità della vasca? Ti assicuro che se correttametne acclimatate (le mie venivano da una vasca di acqua dolce del negoziante) vivono benissimo a 1.012.

AlbertoD 05-12-2009 15:49

sicuramente si. anche più di un'ora. Oggi parlandone col mio venditore è emerso il dubbio che in effetti c'è una tale qualità di varianti anche molto simili, che non è detto che non ci siano varianti non adatte, pur se con aspetto simile. Il fatto poi che ne' venditori ne' intermediari abbiano poi questa gran competenza... rende le cose un po' più complicate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09649 seconds with 13 queries