![]() |
Si, sto cambiando il 15% d'acqua ogni giorno e il rossore pare affievolirsi, continuo così? per il resto sono normali, cioè mangiano, nuotano normalmente e per ora non ho visto più grattare il soggetto tranne un paio di volte ieri.. hanno mangiato pure un pò di carotina.. :-D
Comunque ho gia postato i valori, li ripeto, ph 7.5/8, gh 12/13, no2<0.3 mg/l, no3 circa 12.5 mg/l. non uso fondo fertile, uso le sfere JBL, il ghiaino è in quarzite a granulometria fine, come arredamento un legno e pietra lavica oltre a tre piante.. ho tolto la co2.. guariranno completamente almeno per questa settimana? -20 come si capisce se è infezione o altro? |
si continua così.
non vedo la necessità di togliere la co2. beh, siccome non siamo veterinari e trasportare un pesce dal veterinario è più uno stress che un vantaggio, a volte non si sa che cos'abbiano i pesci, la cosa assoluta,mente certa è che molte patologie ed infezioni derivano dalll'acqua poco pulita e migliorando le condizioni ambientali migliora anche il pesce. ciao, ba |
Ah ok, quindi oggi mi metto a sifonare un pò il fondo.. ;-)
|
MaX#182, non troppo, eh!
ciao, ba |
Perchè? per non danneggiare la flora batterica? #13
|
Quote:
limitati a togliere eventuali detriti e foglie marcie. ciao, ba |
allora, a dire il vero non sò se sono migliorati.. il rossore sta lentamente svanendo, ma hanno perso un pò di colore, e ogni tanto li ho visti strofinarsi sul legno, ora tutti e due, mentre prima ne vedevo solo uno.. ieri non ho messo mangime, pulisco regolarmente, non capisco perchè non stanno mostrando segni significativi di miglioramento -20
|
prova a mettere una foto...
|
MaX#182, prova a lasciarli tranquilli. sono da poco in vasca, e anche in numero minore di quel che dovrebbero, non possono essere sgargianti....
quanto frequenti sono questi sgrattamenti? ciao, ba |
li ho sorpresi abbastanza raramente strofinarsi.. questo fine settimana volevo prenderne altri due, così stanno in compagnia, ma non sono sicuro che sia la scelta giusta, potrebbero infettarli, che so, visto che non sò nemmeno cos'hanno potrebbe pure essere infezione, e l'ultima cosa di cui ho bisogno sono altri due pesci malati..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |