AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215019)

fra80 23-11-2009 22:21

Ops, ho sbagliato, nitriti non nitrati.
E' normale cmq che anche a casa abbia 0 come nitriti? Per sapere solo se il test è buono...

McRogers 23-11-2009 22:38

Quote:

Ops, ho sbagliato, nitriti non nitrati.
Eh mi pareva ;-)

Quote:

E' normale cmq che anche a casa abbia 0 come nitriti?
Si.

Quote:

Per sapere solo se il test è buono...
Il dubbio è lecito ma non finire come me che ho 4 marche diverse di test (Askoll, Tetra, Salifert, Tropic Marine). Più le striscette marca ignota...

Ale87tv 23-11-2009 22:44

pensio di si che sia normale avere i nitriti a zero... solitamentre sono instabili e vengono ossidati a nitrati..

fra80 24-11-2009 00:28

Ok, grazie, l'ultima domanda: è sufficiente fare il test nitriti ogni 3 giorni per accorgersi del picco o in quei 3 giorni puo' iniziare e finire?

dado.88 24-11-2009 00:47

fra80, è sufficiente fare il test una volta ogni 3 giorni, a partire dalla seconda settimana. Personalmente anzichè utilizzare attivatori batterici (ma sono un fanatico della naturalità) metterei qualche (4/5) scaglia di mangime direttamente nel filtro, sopra la lana. Così aiuti i batteri a svilupparsi.

fra80 24-11-2009 01:08

Si si,infatti.
Ho preso il nutrivic solo perchè il negoziante mi ha detto che uno era per cloro e uno per metalli pesanti (nutrivic e aquatan).
A casa ho letto con calma e ho capito che il nutrivic è un acceleratore batterico, che non ho intenzione di usare.
Già faro' errori per conto mio, almeno introduco meno roba chimica possibile.
Comunque prima della lana ho la spugna. Metto qualche scaglia tra spugna e lana?

dado.88 24-11-2009 01:20

no no, è sufficiente poggiarle sul primo materiale filtrante che trovi. ;-)

fra80 24-11-2009 05:22

So' benissimo che è presto per la fauna, ma d'altronde bisogna pur ragionarci sopra.
Ero dell'idea di mettere poeciclidi, pero' mi frenerebbe un po' la nutritissima prole.
Questo discorso vale solo per i guppy o anche per platy, velifere e portaspada?
Senno' avrei pensato anche ai cardinali, insieme a delle rasbore. Come valori sono li, pero' a livello comportamentale?
Il top per me sarebbe stato cardinali e scalari, ma ho solo 80 lt netti, quindi troppo poco per questi ultimi.
Qualche suggerimento? #24

fra80 25-11-2009 20:22

Un negoziante mi ha detto che sono solo i guppy che si moltiplicano anche solo guardandosi, mentre platy portaspada e velifere molto meno.
Vi risulta ragazzi?
Senno' alternative?

McRogers 25-11-2009 20:58

Quote:

Un negoziante mi ha detto che sono solo i guppy che si moltiplicano anche solo guardandosi,
...a volte anche senza che si guardino... fanno paura. L'acquario dei miei ha cominciato con un maschio e 2 femmine un anno fa; ora sono alla ventesima generazione, non si riesce nemmeno a contarli.

Problema arginabile comunque inserendo in vasca solo maschietti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.