AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Sfatatemi questo mistero! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214856)

m&t 12-11-2009 23:06

infatti ragazzi io vi dò ragione sugli sps e lps, ma siccome io vorrei fare una vasca come la sua ovvero solo coralli molli semplici, che mi dite di fare? mi si è rotto lo schiumatoio e soldi per ora non ne ho. Stavo un pò considerando ciò che può essere più congeniale per me e le mie tasche.

Sandro S. 13-11-2009 00:00

m&t, puoi farlo benissimo,
io avevo un 100 litri preso al centro commerciale con 2 t8...poi passato a 4t5, filtro interno con lana ( forse neanche cannolicchi ) e i coralli che avevo vivevano ...o sopravvivevano, ma erano per lo più molli....e crescevano.

ma colori e altri coralli più esigenti sono un'altra cosa, dipende solo cosa da quali risultati vuoi.

però non mischiamo le cose, siamo su pianeti diversi. IHMO

Abra 13-11-2009 00:02

cliomaxi, è ovvio che le rocce contribuiscono ;-) però tieni presente il metodo Abra io non ho cannolicchi ma jumbo e niente rocce,ovvio avevo lo skimmer e gli animali stavano benino direi :-))

Abra 13-11-2009 00:04

m&t, scusami avevo letto "non è un mio caro amico" comunque ti credo sui valori se li avete fatti assieme.

Sandro S. 13-11-2009 00:06

io direi di più.
ti faccio un esempio concreto....ho gestito la mia nuova vasca da 400 litri per 6 mesi senza reattore di calcio e vasca piena di coralli SPS, eppure si dice ( e io sono il primo che il reattore di calcio è necessario per queste grandezze ) ma si può fare a meno ? certo che si può.
i coralli non muorivano mica chiedi a ciot.bg come li ha ritrovati.

però ti dico anche che dopo aver messo un reattore di calcio serio la vasca ha fatto 3 giri su se stessa è ed partita in 4°.

dipende solo da cosa vuoi ottenere.

cliomaxi 13-11-2009 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Abra
il metodo Abra

mitico.. ;-)

cliomaxi 13-11-2009 00:24

dipende da cosa vuoi allevare.

Franpablo 13-11-2009 01:59

m&t, quanto è grande questa vasca? come viene illuminata?

Supercicci 13-11-2009 08:06

Ma questa non è la vasca che normalmente ha l'acquariofilo, intanto molte roccie significa che il ciclo dell'azoto viene completato, pochi pesci anzi quasi nulla, significa inquinanti impercettibili, se poi gli da anche poco da mangiare, da dove viene l'inquinamento??
Voglio dire che se si tiene una vasca con lsp e molli e un paio di pesci la vasca diventa "santa" comunque.
Leviamo i pesci dalla vasca e dopo un paio di settimane possiamo senza problemi spegnere lo skimmer e risparmiare corrente tutti quanti.
Non vedo questa meraviglia, molti anni fa conoscevo anch'io un negoziante senza skimmer con una vasca bellissima, però con due soli gamberi dentro... qual'è la novità?? :-))

m&t 13-11-2009 11:40

raga in conclusione come lo faccio il mio acquario? calcolate che voglio 1 o 2 pesci piccolini e coralli molli. Grazie di tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.