AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214579)

Fragolina 12-11-2009 00:09

Se metto i guppy posso aggiungere anche un pesce pulitore? Non so come si chiamano quelli con una specie di ventosa al posto della bocca...

bettina s. 12-11-2009 10:58

sono gli ancistrus,personalmente non lo terrei in abbinamento ai guppy perché vogliono valori di acqua diversi, più dura e basica i poecilidi, tendente alla neutralità (ph 7°) e più tenera gli ancistrus, anche se si possono adattare anche a condizioni diverse.
Prendilo solo se ti piace, non perché pensi che tenga pulito il vetro, lo farà un po' quando è giovane, poi di meno, in compenso defeca molto, già da piccolo :-))

Considera però che 60lt. sono il limite per lui, perché diventa bello grossino sui 12/14 cm. Occhio a non farti rifilare un plecostomus, che diventa un bestione di 35 cm.

geo1683 12-11-2009 11:24

Io non lo metterei un ancistrus, anche perché con il crescere preferirà dare qualche morsino alle piante. Tanto le alghe ed il vetro non li pulisce

bettina s. 12-11-2009 11:30

Quote:

Tanto le alghe ed il vetro non li pulisce
esatto, il vetro te lo pulisci tu con la lana di perlon e le alghe le controlli mantenendo in salute le piante ( mettine tante) e nutrendo poco i pesci (mettine pochi) ;-)

gflacco 12-11-2009 17:16

il "pulitore" sarai comunque tu, quindi lascia perdere.
Metti delle Neritine che lentezza..svolgono lo stesso lavoro dell'Ancy e ne puoi merrere pure 3/4 :-))

Fragolina 13-11-2009 10:26

Il pulitore non volevo prenderlo per fare lo spazzino :P Nell'acquario dei miei ce n'era uno albino che adoravo, dal post di bettina.s ho capito che si trattava di un plecostomus albino appunto. In effetti era diventato grandicello ma stava in un 43 lt...
Comunque se mi dite che in 60 lt stanno stretti ne farò a meno.
Ho visto anche degli altri pesciottini piccoli se non sbaglio si chiamano otocinlus.
Quindi ricapitoliamo per i futuri acquisti:
3 guppy
3/4 neritine
caridine??? quante?

bettina s. 13-11-2009 10:38

Gli oto a mio avviso non andrebbero tenuti con i guppy perché preferiscono acqua più tenera e mal si adattano a vasche da poco avviate, preferendo acquari maturi.
Caridine, anche solo una coppia o due, tanto ci penseranno poi loro a popolare la vasca esattamente come i guppy :-))

geo1683 13-11-2009 10:40

L'otocinclus è molto carino, ma di difficile ambientazione, soprattutto con quei valori. Ha poi bisogno di un legnetto da poter grattare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.