![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ok, almeno vuol dire che sono sulla strada giusta. continuerò ad aspettare, è che ogni volta che entro nella stanza i pesci mi guardano dalla vaschetta e sembra che mi offendano per averli rinchiusi là dentro #07 #07 #07
mettere altro nitrivec serve a qualcosa o lascio perdere? |
Quote:
|
ancora 5Mg/L #07 #07 #07 , possibile che per maturare un acquario così piccolo abbia bisogno di così tanto tempo? forse con il cambio di acqua ho ritardato il processo, ma sono già passati altri 10 giorni...
|
dannyb78, piu l'acquario è piccolo, piu il processo di stabilizzazione è lento. Perchè in vasche grandi gli inquinanti si diluiscono con una certa facilità, mentre in vasche piccole rimangono concentrati. Pazienta, e fai cambi d'acqua frequenti alla vaschetta dei pesci.
|
nella vaschetta cambio tutta l'acqua ogni giorno, ho una tanica molto capiente che tengo proprio vicino alla vasca e non uso il irscaldatore (tanto in casa non fa mai freddo) così nono rischio di sottoporli a sbalzi termici. nel frattempo mi sono procurato una vaschetta un poco più grande, in quella da 5L anche se sono piccoli impazzivano, mi chiedo come si faccia a tenerli nella vaschetta da fiera tutta la loro (breve in quei casi) esistenza, povere bestiole
nel frattempo ho preso una piantina da acquario all'ikea, non so cosa sia, sul foglietto dice che non necessita di fondo e comunque per 2€ vale la pena provare. per ora però la sto tenendo in quarantena per evitare di inserire con lei ospiti indesiderati. |
niente di nuovo, il test è ancora a fondo scala. Nel frattempo ho trovato una vaschetta un poco più grande per i pesci, ma sono ancora decisamente stretti.
se cambiassi un poca di acqua togliendola con un recipiente per non andare a smuovere il fondo, le piante o gli arredi per ridurre un poco la concentrazione dei nitriti potrei migliorare un po' la situazione? sono 14 giorni che non tocco niente e la situazione è totalmente invariata. |
dannyb78, hai avviato l'acquario il 20 ottobre... direi che sino al 30 novembre sei nei giusti tempi... è normale, anzi con tutti i cambi e cose varie potresti perdere qualche giorno in più...
togli il carbone attivo dal filtro (senza svuotarlo o intaccare gli altri materiali filtranti) visto che non serve in questo caso (si usa per ripulire l'acqua da robe chimiche come residui di medicinali ecc) le ampullarie sono nell'acquario o con i pesci rossi?? #24 cmq, che test usi? gli altri valori come sono? #24 #24 Quote:
|
si, da quando sono registrato cerco di leggere tutta la sezione, anche se con l'enorme movimento che c'è è molto impegnativo.
tolgo il carbone, le ampullarie le ho messe con i carassi, ho letto che non soffrono molto il freddo, sicuramente gli fa meno male dei nitriti. il test è quello della sera con reagenti liquidi. nel dubbio ho testato l'acqua del rubinetto ma ovviamente mi dà zero come dava nell'acquario i primi giorni. ho solo i test di nitriti e nitrati (che sono ancora nella norma, circa 25mg/L) e sinceramente non vorrei spendere altri 100€ in test per l'acqua, eventualmente posso portarla a far analizzare in negozio se necessario. |
dannyb78, 100€?? e che compri test d'oro?? :-D non so quanto hai speso per no2 ed no3, ma in genere sono i più costosi tra i 5 fondamentali... cerca di comprare anche ph, kh e gh... sono molto importanti ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |