AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   vasca sud americana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213677)

knight 04-11-2009 00:43

ok aggiungo altra torba..avrei disponibili foglie di quercia o olmo ma per un puro fatto estetico non di abbassamento del ph, vorrei rivestirle di plastivel per non farle marcire.. l anubias è capitata :-)

bettina s. 04-11-2009 10:32

Quote:

Originariamente inviata da knight
mi sta venendo l idea di mettere delle foglie di quercia ricoperte di plastivel per preservarle... cosa ne pensate? ci starebbero bene?

a mio avviso sarebbero poco naturali; meglio metterle semplicemente seccate, le tieni tre/quattro settimane e poi le sostituisci con altre che avrai fatto seccare nel frattempo.
Sempre se hai a disposizione una quercia non troppo esposta ad agenti inquinanti. ;-)

geo1683 05-11-2009 13:20

Quote:

Originariamente inviata da knight
hanno un aspetto molto tenero cosi tondetti :-D non l avevo mai visto..
mah mi piacerebbe sul genere apistogramma trifasciata..

metti gli apistogramma agassizi o cacatuoides o nijesseni

knight 05-11-2009 21:09

mi piacciono tutti e tre geo, tantissimo i caca, vediamo cosa mi proporrà il mio negoziante che la prossima settimana arriveranno i ciclidi nani americani #24
ma la torba ogn quanti mesi andrebbe sostituita?

geo1683 05-11-2009 22:36

Dipende da ke tipo di torba utilizzi. Devi leggere cosa prevede il produttore

knight 05-11-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviata da geo1683
Dipende da ke tipo di torba utilizzi. Devi leggere cosa prevede il produttore

non è specificato niente dal produttore cmq si tratta di torba in granula che ho messo in un collant chiuso dentro il filtro

geo1683 05-11-2009 23:08

La torba colora leggermente l'acqua, dovresti toglierla quando torna l'acqua trasparente o sostituirla dopo 45 giorni, come faccio io, ma non è una regola precisa, da poter applicare a tutte le vasche, x me funziona

islasoilime 06-11-2009 20:26

Per la scelta dei ciclidi ci posti anche le misure precise della vasca(lunghezza, larghezza ecc). è un 100litri?
Alcuni sono molto aggressivi e sapere esattamente che superficie di fondo hanno sarebbe utile per capire cosa e anche quanti mettere(coppia o trio)

Anche i valori dell'acqua che puoi o hai voglia di raggiungere e mantenere sono dati fondamentali per la scelta.
Mi spiego alcune specie per stare davvero bene hanno bisogno di durezze quasi nulle(quasi solo osmosi), e ph molto acido(tanta torba).
quindi se non hai un impianto a osmosi(che ormai costa pochissimo) devi trafficare con un bel pò di taniche ogni mese.
Alcuni sono più adattabili ad acque non estreme e la gestione della vasca sarebbe meno estrema e anche meno impegnativa(sempre se non hai l'impianto osmosi)

Fra quelli che meglio vivono anche in acque neutre o leggermente acide con durezze medio basse direi:
-al primo posto Apistogramma Borelli che anche in natura può vivere in acque del genere ed è anche relativamente tranquillo
-al secondo posto Apistogramma Cacatuoides, ormai dopo varie selezioni lo tengono anche in acqua alcalina( #06 )comunque non ha bisogno di acque limite per stare bene. Carettere diciamo "ruvido"
-Apistogramma Trifasciata, anche questo non va già bene un ph leggermente acido e durezze basse ma non limite. In più è uno dei più piccoli.

gli altri come nisseni ad esempio hanno carettirini più molesti e soprattutto (in linea generale) bisognerebbe tenerli in acque più acide e moolto meno dure a mio avviso.

Poi la scelta dipenderà anche da quali altri coinquilini vuoi tenere per esempio

Comunque puoi documentarti anche tu!
qui ci sono delle schede molto affidabili sui ciclidi nani più diffusi
http://www.ciclidinani.it/

knight 06-11-2009 20:58

grazie per la delucidazione islasoilime, l acquario è 100 litri lordi, netti saranno 80 o poco più. le misure sono a colonna d acqua, altezza 30 cm, larghezza 30 cm e lunghezza 1m,considera che il filtro interno poggiato alla parete laterale toglie un 10 cm.. per i cambi utilizzerò solo acqua di rubinetto lasciata decantare.
gli apistogrammi mi piacciono tutti, e sono indirizzato su questa specie, in particolare i cacatuoides, sei il negoziante li avrà non esiterò a prenderne una coppia, potrei fare anche un trio? 2f e 1m? e magari anche una coppia di oto. stop. Posto la foto aggiornata della vasca, adesso si riesce a distinguere bene la parete in roccia e l acqua è colorata di un leggero ambrato che a mio parere rilassa molto, pensavo che non mi sarebbe piaciuto, in passato ho sempre cercato l acqua cristallina invece sono soddisfatto :-))

islasoilime 07-11-2009 02:48

Prima di tutto complimenti, l'allestimento già cosi è molto molto bello.

Però secondo me devi aggiungere altri legni(una radice ramificata starebbe benissimo) e noci di cocco per aumentare i nascondigli e le barriere visive per i ciclidi nani. Anche altre piante farebbero bene. C'è l'hidrocotyle che è resistente, cresce bene legata ai tronchi e arriva fino in superficie dove cresce rapidamente creando zone ombreggiate che danno sicurezza ai ciclidi. Anche piante galleggianti come la pistia stratoides sono molto utili, poco esigenti, e sono un ottimo filtro antinitrati.

non ho capito se l'acquario è largo 30 e con lo sfondo meno ho hai già contato l'ingombro dello sfondo.

Comunque con 1 metro di lunghezza e aggiunta di arredi secondo me puoi permetterti un trio di cacatuoides, anzi forse è addirittura meglio cosi l'aggressività del maschio verrà frazionata sulle 2 femmine.

Poi il caca è una buona scelta anche perchè regge bene acque relativamente dure per un ciclide nano, cosa per te fondamentale visto che non userai osmosi.

Leggiti un pò di cose sulla bomba di torba(la cerchi su google o sul forum) perchè ti sarà utile per i cambi. Per riassumere, se non la conosci, è un modo di preparare l'acqua per i cambi mettendola in una tanica con della torba che ne abbassa il ph ed assorbe le durezze. Normalmente si mette una pompa per far filtrare l'acqua nella tanica dalla torba, ma se non hai fretta puoi semplicemente mettere la torba in un calza di nylon e aspettare un pò di giorni.

Visto che userai tanta torba ti consiglio di cercare una torba da giardinaggio non trattata con fertilizzanti che si possa impiegare anche in acquariofilia, il risparmio è del 95%. Paolo Piccinelli la usa ed anche altri, se cerchi un pò sul forum anche qui ti diranno i parametri che devi leggere sulla confezione.

In questo modo, oltre a usare la torba in acquario, ottieni acqua con ph e durezze bassi sia per i cambi che soprattutto per i rabbocchi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.