AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Sale HW-Wiedgant Marine Mix Professional. Tutti i valori. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213475)

Ink 05-11-2009 14:18

Io ci ho riempito la vassca (400 litri) e ci ho immesso 65 Kg di rocce e 36Kg di sabbia viva sugar size. I nitrati sono sempre stati zero da subito. Kh:7, Ca 380, Mg 1200.

Tengo a sottolineare come tutti i valori possano essere stati modificati dalla sabbia soprattutto (mi riferisco a Ca e Mg).

Per quanto riguarda le impressioni, posso dirti che, dopo averla riempita e fatto 3 cambi da 40 litri l'uno ogni due settimane, a distanza di tre mesi dall'avvio, sono saliti leggermente i fosfati (0,03) perchè sto alimentando pesantemente, ma mi ritrovo con coralli molto tirati e non capisco se sia solo una questione di cibo o sia una generale povertà di elementi...

C'è in giro un post in cui una serie di persone lamentano coralli che filano abnormemente dopo il cambio per almeno 24h...

redstile 06-11-2009 22:37

Ink, eccone uno che si lamenta e che ha sospeso l'uso del sale oltre alla filatura per almemno un'ora sono anche impalliditi molto e le alghe un po si sono ridotte, un po l'effetto che faceva un'altro sale prodotto in usa che conteneva decloranti.

i valori che ho misurato sono molto diversi ca 430 (tropic) - mg 1250 (salifert)

RobyVerona 06-11-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviata da redstile
Ink
i valori che ho misurato sono molto diversi ca 430 (tropic) - mg 1250 (salifert)

Non capisco sta cosa... O i nostri test non valgono una cicca di tabacco o il sale lo fanno a spanne di partita in partita. Prima di preparare la prossima acqua prendo il sale e lo verso in un bidone e lo mescolo per bene. Mi pare davvero assurdo... Ho controllato perfino le date di scadenza dei test...

Ink 07-11-2009 00:12

ho specificato che li ho misurati non nl bidone dell'acqua, ma in vasca dopo aver messo rocce e sabbia... potrebbe ben aver influito su Ca-Kh-Mg

RobyVerona 07-11-2009 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Ink
ho specificato che li ho misurati non nl bidone dell'acqua, ma in vasca dopo aver messo rocce e sabbia... potrebbe ben aver influito su Ca-Kh-Mg

Mi riferivo ai valori postati da redstyle...

Ink 07-11-2009 13:30

RobyVerona, appunto, lui li avrà misurati su acqua nuova nel bidone, i miei erano dopo aver riempito la vasca con un sacco di elementi fuorvianti, quindi ci sta perfettamente la differenza di valori... Ad ogni modo non mi sembrano così male i suoi, sicuramente più attendibili dei miei... Sugli effetti del sale, poi si può discutere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.