![]() |
allora intanto vi dico che valori mi da l'acqua da rubinetto, dopo 4 gg d'accenzione e niente prodotti:
NO2 0.05 mg/l(questo è un test con gocce) KH 6 PH 7.2 GH >10° (questi 3 eseguiti con una striscetta) che dite? |
ah, dimenticavo, l'acquario che vado a prendere ha misure 100*50*55, spero sia ok, domani quando lo porto a casa, vi dico tutto il resto...
a questo punto scelgo tra scalari o rami...dite voi! p.s....sono molto giù...ho visti tutte le vs foto degl'acquari...siete mitici e sapete una valanga di cose...mi sento molto indietro, spero d'imparare! |
micina.1983, nessuno nasce imparato!! :-))
Per gli scalari va più che bene come vasca, ma per essere sicuri che tu possa prenderli dovresti fare tutti i test con i test a reagente (quelli con le gocce) perché quelli a striscette sono veramente molto imprecisi e poiché gli scalari sono parecchio delicati è bene essere sicuri dei valori prima di metterli in vasca ;-) |
Quote:
Cmq recupera sto 200 litri, e dacci info su filtro e riscaldatore e parco lampade così vediamo che ci si può fare di bello! :) |
acquario ritirato)))))))))
sono appena tornata con il nuovo acquario (nuovo. si fa per dire :-D )
cmq il vetro è in ottime condizioni, plafoniera anche. ora vi elenco in modo buffo quello che ho trovato dentro l'acquario...tante cose non so cosa siano: FILTRO ASKOLL mod. ask3 220#240 V 50Hz 5W 470l/h STRANO APPARECCHIO BIANCO 220v dietro c'è una manovella con + e - STRANO APPARECCHIO NERO C'è la possibilità di attaccare fino a 4 fili:(vi riporto la tabella sul retro 1 2 3 4 maxi 2a 1a 2a 4a 220V: 400W 200W 400W 800W 110V:200W 100W 200W 400W sul fronte c'è tipo un orologio con 9 tacchette verdi puntate...forse è quello che regola l'ora d'illuminazione...penso... NEON T8 * 2 F25W/30.''GRO filtro interno impiantato (praticamente cosa sola con il vetro laterale) diviso in tre parti UNA SCATOLA piena di rubinettini modello flebo, pesi e cosine mai viste |
aggiungo prodotti...datati che ho trovato dentro:
1. granulato torba attiva 2. soluzione acidificante per acqua dolce 3.NUTRONFERRO nutrimento liquido per piante d'acquario 4.tetraprimus sacchetto di raccolta dei sedimenti pulito e pratico 5.n°2 magneti per pulire il vetro 6. boccetta con blu metilene 7.test PH sera 8. macchina per fare bollicine...almeno penso, ma cmq di quelli ne avrò 3-4 a casa 9.MUTAPHI "D" - per abbassare il PH - tanichetta da 500ml posi ci sono scovini, tubicinie altro... acquistato tutto a 50 euro...che dite? che posso fare? |
La prima cosa da fare, se hai comprato tutto questo per 50 euro ed è tutto in buone condizioni, è fare una statua in marmo bianco di carrara a chi ti ha venduto il tutto :-))
Dalle descrizioni hai cose che non conosco, cosa c'èra in quella vasca prima che venisse smantellata? Comunque quello che hai in mano nella prima foto dovrebbe essere la pompa del filtro, che se a tre scomparti deve essere caricato con spugna e cannolicchi (seguendo il percorso che deve fare l'acqua: termostato; spugna a maglia grossa; cannolicchi; spugna; lana; pompa) Dovrai sicuramente cambiare le lampade..hai solo 25W totali? Comunque ti consiglio di aumentare il parco luci a circa 100W in modo da avere una maggiore scelta per quanto riguarderà le piante... Per i prodotti a parte il blu metilene (medicinale) e il test del pH non li conosco, comunque controlla che non abbiano una data di scadenza...se c'è e sono scaduti buttali... I prodotti per abbassare il pH a meno che non siano torba o simili non li usare, tanto non servono a niente... Per il resto aspetta consigli dai più esperti e comincia a studiarti le specie dei pesci per scegliere quali metterai... :-)) |
il gentile signore che me lo ha ceduto, ci teneva dentro i scalari e pesci pagliaccio (ora non so...io conosco pesci pagliaccio marini...forse c'è qualche pesce d'acqua dolce che si chiama così...)
l'acquario è ora pieno d'acqua per controllare eventuali perdite...ma un giro di silicone lo farei...che dici? l'acquario è stato tenuto benissimo...ma il silicone non dovrebbe deteriorarsi? per le lampade mi metto in moto a cercare...m come si fa a calcolare i watt totali? io ho 2 neon da 30...quindi pensavo si sommassero semplicemente... |
Quote:
Il silicone con gli anni si deteriora, quanti anni ha la vasca? I W totali si calcolano facendo la somma, se ne hai 2 da 30 hai 60W totali, avevo letto male io... #23 comunque sono pochini, se te la cavi con il fai da te io li sostituirei con due pl da 55W... |
ph da paura
allora, ho acquistato il PH in soluzione al posto delle strisce...è risultato è scoraggiante...7.6...ricordo che è pura acqua da rubinetto in acquario con filtro in funzione...che dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |