![]() |
i coralli diventano sensibili alla luce filano speso vengono anche attaccati da batteriosi e perdono colore questi sono i sistomi di un sistema mantenuto troppo tempo con po4 a zero quindi per me si è anche dosato troppo start e si sarebbe dovuto abbasare molto prima le dosi per permettere di riportare i po4 sopra 0,01, in queste condizioni anche la sostituzione della zeolite può scatenare un putiferio
|
Non si deve passare il limite con zeovit come dicemadmaxreef, #36# una misuratina ai fosfati con test affidabili ogni tanto bisogna farla.
|
max....questa era una vasca con p04 a 0 fissi con fotometro e gli animali mi sembra che stavano bene........
|
secondo me quello che cambia su zeovit è l'organico. dalla mia esperienza bisognerebbe avere inorganico bassissimo, l'organico invece tenuto poco sopra lo zero con picchi ogni tanto (pappon o simile) per alimentare bene...
questo da mia esperienza, poi in realtà non so... |
Quote:
|
e forse il mio crash è stato proprio questo.. ho diminuto troppo gli organici... FORSE... non ne ho proprio idea.. tra l'altro vorrei sapere davveo a quanto ho i PO4... le gocce dicono 0... il fotometro in negozio 1.95 :| ma con 1.05 penso che sarebbe TUTTO morto in vasca.. e sarei PIENO di alghe di tutti i tipi.. invece tutti i coralli non-acropore stanno benone e alghe a parte un po' di caulerpa (ma nella norma) non ne vedo..,
|
michi2, potrebbe io ti dico poi come al solito ogni vasca fa storia a se ma quella vasca che era di sanza non veniva alimenteta con nulla all'infuori della pupu' de pinnuti ........
|
Mauri..., ma gli organici come li misuri solo con l'esperienza dell'occhimetro.......
|
michi2, per i p04 potrebbe essere che e' stato fatto male il test o che le bustine erano fallate o le provette non pulite perfettamente all'esterno.....p04 a 2 mi sembra una follia dovevi avere uno stagno
|
infatti.. oggi ritorno.. mi pare a dir poco assurdo.. è che lì per lì non ci ho pensato minimamente..immaginavo di averli alti..ma pensavo a un 0,3 cose così.. ho misurato PO4 e NO3.. po4 a 1.95 e NO3 sotto alla scala misurabile dal fotometro (quindi sotto a 0,1 se non erro) e infatti mi è sembrato molto strano questo controsenso..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |