AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   riallestimento vasca per trichogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211401)

Miranda 26-10-2009 10:02

Grazie per aver apprezzato la mia vascaVix, :-)) ....detto da te che hai quella meraviglia di vasca nel profilo, è un gran complimento.
L'ho fatto!
Venerdì sera sono stata al negozio vicino casa, e ho preso una coppia di trichogaster leeri (non 3, mi sono sembrati troppo grandi per la mia vasca, di taglia piccola non li avevano, ma questi sono davvero bellissimi!!!).
Ovviamente prima ho "intenerito" un pò l'acqua (devo ancora aggiornare il profilo), anche se il negoziante mi ha detto che potrebbero stare anche in acqua di rubinetto.
Però....ora cominciano i guai, sono davvero timidissimi, da quando li ho presi se ne stanno nascosti tutto il tempo nell'angolino dietro il tronco, e ... sono bellissimi, ma è come se non ci fossero, non li vedo mai, tranne quando le luci sono spente e allora uno (neanche tutti e 2) timidamente si allontana un pò dall'angolino. Sono preoccupata....staranno bene?
Ero abituata ai conchigliofili del tanganica che sono timidi e si rintanano nelle conchiglie, ma quelli dopo una settimana sono migliorati. Questi, nonostante la mole, appena mi avvicino scappano.
Boh?!? che faccio? metto magari dietro lo sfondo nero? forse li tranquillizza? Aggiungo piante galleggianti? Ho messo solo della salvinia, effettivamente è poca....Ditemi che diventeranno più sfacciati!!!

alek4u 26-10-2009 11:02

spetta!! Dagli tempo, poverini!!

Miranda 26-10-2009 11:15

Quote:

spetta!! Dagli tempo, poverini!!
figurati, tutto il tempo che vogliono, solo non mi aspettavo che fossero tanto timidi, non è che forse l'allestimento che ho fatto, per loro non va bene? non ci sarà troppo spazio libero e pochi nascondigli? -28d#
Dovrei spostare i legni, magari al centro per creare barriere visive, secondo voi?

Vix 26-10-2009 20:24

Si Miranda...credo proprio che più nascondigli li aiutino a superare l'ambientamento...sembra un paradosso ma è così...più posti in cui nascondersi avranno, più aumenteranno la loro sfrontatezza...a me è successo anche con i pangio...vedrai che man mano che la vegetazione cresce loro acquisiranno sicurezza...a me per esempio quando mi vedono scappano ancora...ma subito dopo escono come niente fosse...ha ragione anche alek...dagli tempo non essere impaziente...la tua vasca non ha nulla che non va...

PS: il negoziante ti direbbe che anche i discus stanno bene in acqua dura...è un dato di fatto che ormai i pesci vengono allevati e riprodotti in allevamenti di acqua dura, ma fornire condizioni migliori è un altro discorso...dammi retta...taglia l'acqua di rubinetto con osmosi inversa e cerca se puoi di mantenere costante il ph a valori leggermente acidi con la co2...

Miranda 27-10-2009 10:48

Le piante che ho non cresceranno oltre in altezza (quelle al centro sono tutte cryptocoryne), tranne la vallisneria, che adesso è un pò patita, ma si sta già riprendendo perchè vedo che già stolona ed emette nuove foglie. Sto aspettando di aggiungere del ceratophillum, magari farà un bel pò di ingombro e loro si sentiranno più sicuri.
Non vengono su neanche per mangiare, ogni tanto controllo che siano ancora vivi, (so che qualche giorno di digiuno non fa male ai pesci, però sono in apprensione :-)) ) ed è anche difficile vederli perchè hanno trovato un angolino davvero nascosto dietro, alla base dei legni.
Mi dispiacerebbe smontare il layout, perchè sono finalmente riuscita a nascondere la scatola del filtro, però se proprio devo creare dei nascondigli, magari aggiungo altri legni (ne ho ancora uno che però galleggia).

Quote:

PS: il negoziante ti direbbe che anche i discus stanno bene in acqua dura...è un dato di fatto che ormai i pesci vengono allevati e riprodotti in allevamenti di acqua dura, ma fornire condizioni migliori è un altro discorso...dammi retta...taglia l'acqua di rubinetto con osmosi inversa e cerca se puoi di mantenere costante il ph a valori leggermente acidi con la co2...
credo proprio che farò così... ;-)

Vix 27-10-2009 12:07

Miranda, quando facevo riferimento alla crescita della vegetazione, pensavo che avessi già inserito del ceratofillo...vedrai che con lui in vasca i nascondigli aumenteranno (a me per esempio amano moltissimo sostare alla base della Rotala rotundifolia...). Quanto al cibo...non ti preoccupare...vedrai che usciranno prima o poi a mangiare...tieni duro!

Miranda 28-10-2009 14:18

Vix, tu avresti disposto in maniera diversa i legni? #24 Non so, sparpagliandoli un pò, i legni, non si vede, ma sono 3, di cui 2 accatastati (quelli a lato su cui ho incastrato le anubias).
Ieri sera comunque ho visto da lontano uno dei 2 che nuotava nella zona senza piante, appena mi sono avvicinata s'è nascosto di nuovo -28d#

Vix 28-10-2009 19:29

Miranda, onestamente non riesco a capire bene come sono proprio disposti...però posso dirti che io il mio l'ho posizionato inmaniera tale che poggi sul vetro posteriore in modo da creare una piccola caverna nella parte posteriore e ti dico che l'hanno apprezzata...molto bene il fatto che iniziano a nuotare nello spazio libero...lo fanno volentieri anche a me...l'importante come ti dicevo che abbiano l'uno e l'altro...non a caso se spaventati corrono a rifugiarsi...sei sulla buona strada...vedrai che con la fitta ceratofillo le cose miglioreranno ancora...

Miranda 29-10-2009 11:30

Stasera devo fare il cambio settimanale dell'acqua, visto che ci metterò le mani, proverò a spostare i legni creando qualche spazio riservato in più, ho giusto un legno (che però ancora galleggia) che ha la forma un pò arcuata a mo' di caverna ;-)

Vix 29-10-2009 22:53

Bene...fammi sapere come va...a questo punto sono curioso... #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.