![]() |
AndreaHOH, e allora se è popolata i valori sono dovuti ad una cattiva conduzione (se fossi stato in maturazione sarebbero stati quasi nella norma) ...
Le possibilità sono molte ma le più gettonate sono troppo cibo e troppi animali in vasca ( troppi animali vuol dire sia troppi pesci per la dimansione della tua vasca che la quantità di pesci va bene ma sono stati inserito troppo presto e tutti insieme) Poi fitrazione non adeguata alla vasca e alla popolazione di pesci , il tuo schiumatoio non è propio uno dei migliori. Per ultimo la sabbia mi sembra che tu abbia detto che l'avevi inserita e poi tolta .....se ho capito bene va bene così non metterla perchè agli inizi è fonte di no3 e po4 , in ogni caso hai il calcio altissimo che non è dovuto alla sabbia ma o a tue integrazioni o (non credo) all'acqua di osmosi con cui fai i cambi... La sabbia non alza il calcio lo stabilizza e stabilizza soprattutto il ph ... ;-) |
AndreaHOH, sarebbe bello poter usare la tua filosofia ma purtroppo non penso sia cosi facile se io avessi usato e creduto solo in elos probabilmente avrei fatto qualche cavolata in vasca.
PS: il mio ex (cambiato perchè aveva i prezzi tipo bulgari) negoziante di fiducia usava metodo zeovit e test salifert e tropic parlando di elos mi disse come li finisci cambia marca io non gli volevo credere il mio nuovo negoziante con il quale ho un buon rapporto parlando dei miei livelli di ca e mg mi chiese che marca di test usavo quando gli ho detto elos mi ha letteralmente mandato a fare un giro (ha usato espressione folcroristica romana) e mi ha dato subito il combinato della tropic ca mg e anche lui usa salifert e tropic |
cicala, si concordo per il discorso della sabbia anche il mio negoziante mi ha detto la stessa cosa quindi se lui non ha integrato nulla mi orienterei sui test fallati e prima di fare chissa che farei dei controlli incrociati tanto più che i test del negoziante da quanto ho capito davano sballati solo kh e magnesio
|
maximo73, per me come sempre bisogna capire provare e scegliere quello che più ci convince da ogni ditta ......es il ca della elos è una cagata la polvere ti dura 1/4 degli altri reagenti , ma il po4 e molto meglio di salifert... ;-)
|
AndreaHOH,
dal profilo non si capisce che schiumatoio hai! Io ti consiglio di fare un test con qualche altra marca o controllare che quelli che hai non siano scaduti. Se i valori sono corretti, io farei un bel cambione di acqua e poi correggerei eventuali carenze di magnesio e Kh con buffer (meglio quelli in polvere) |
Mentre aggiorno il mio profilo visto che siamo solo noi :-D voglio raccontarvi le mie stronzate!! Inizia tutto (cerco di essere veloce) a maggio inizio a fare nottate sul PC per prendere più informazioni possibili sull'acqaurio marino di barriera, è ora di comperare l'acqaurio, vado dal mio vetraio (mi fornisce vetri per finestre) mi dice che ha realizzato tanti acquari, OK, lo porto a casa il sabato alle 17:00 la domenica alle 14:00 perdeva in due punti, il lunedi in 3 punti, aveva usato un silicone sbagliato(quello per le finestre #25 ) ok smonto tutto pulito alla perfezione faccio riordinare il Down corning 881 e pago l'acquario meno della metà!! Metà giugno inserisco acqua di osmosi una settimana solo con acqua skimmer e pompe, poi inserisco i primi 10 kg di rocce, passa un pò e altri 10 kg fino ad arrivare ad agosto verso il 15 (che conto come giorno Zero) con trenta Kg di rocce inserite e tutti gli aceessori indispesabili. Il negoziante mi fà partire con il metodo Zeovit (zeobak e zeofood) adesso non voglio usarlo più. Dopo un mese e mezzo circa il negoziante mi dice che posso iniziare ad inserire qualche pesce e da neofito mi sono buttato subito con 2 pagliacci e un piccolo Hepatus. Ora sono veramente preoccupato per i pesci, anche se trovo sia la vasca che i pesci in ottima salute. Dimenticavo ho anche un Lysmata amboinensis Lysmata wundermanni Tripneustes gratilla e una lumaca che ora non ricordo il nome (credo sia lei che mi alzi qualche valore da quando l'ho inserita defeca da paura devo sifonare il fondo 2-3 volte alla settimana con i vari cambi dell'acqua)
|
Massimo#1972, mi sa turbofloor 1000 acquamedic......
|
AndreaHOH, cosa dai da mangiare hai pesci?
Come hai interrotto zeovit , perchè la zeolite abbassa il kh e soprattutto elimina gli inquinanti (ammoniaca nitriti) e se la hai tolta di colpo molto probabilmente il problema può essere questo......... Cambia negoziante perchè in tutti gli articoli zeovit che puoi trovate al mondo la prima cosa che c'è scritta è che lo skimmer va sovradimensionato e se lui ti ha consigliato il turbofloor non ci capisce un c.... ;-) |
Ho interrotto zeobak e zeofood, la scorsa settimana dosavo 2 gocce ciascuno 2 volte alla settimana dopo aver cambiato la zeolite ed il carbone, si comunque diciamo di aver interrotto di colpo. Credi sia questo il problema? Quale rimedio posso adottare ora? Riguardo al negoziante ci hai preso in pieno. E' il secondo skimmer che compro il primo era un deltec mc500. Devo comprarne un'altro -04 comunque fà il suo lavoro... Sai una cosa ora che ricordo un bel negoziante di genova mi aveva dato delle buone dritte, che poi non ho ascoltato purtroppo(mi diceva di iniziare solo con tanta tanta tanta pazienza altrimenti rischiavo di fare un macello) il negozio era pet passion al telefono è stato sempre molto molto serio e disponibile ottimo direi, lo conosci? acquistato 10 kg di rocce favolose.
|
AndreaHOH, pet passion non lo conosco perchè fa molto on line mi riprometto sempre di passarci ma salto sempre........secondo me il problema è aver interrotto zeovit di colpo , ma purtroppo non conosco zeovit e non sono un fan ti conviene contattare qualche utente appasionato di zeovit e chiedere consigli .
Io la zeolite la rimetterei tanta quanto era prima e se vuoi smettere la togli diciamo un 10 per cento a settimana , ricordati che l'acquario è un micromondo e che ogni più piccolo cambiamento va fatto con calma e con le dovute attenzioni... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |