AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210617)

zano80 08-10-2009 18:49

ciao ho fatto i primi test ecco il responso:

GH = 8, KH= 8, PH= 7,5 - 8 ( almeno cosi sembra), NO2 < 0,3 , NO3 = 0 ( o poco più ),
i test che ho usato sono della TETRA.
Ora vorrei capire tenendo conto dei pesci che ho e delle piante come è meglio agire, accetto tutti i consigli.

zano80 09-10-2009 14:47

ieri sera è morto il colisa maschio, vorrei portare delle modifche all'acqua quanto prima, qualcuno può consigliarmi in base hai valori dei test e hai pesci che ho?

Texano 09-10-2009 17:50

ciao zano80, per i valori che hai adesso in acquario puoi tenere i guppy e i platy,volendo puoi aggiungere dei black molly e dei portaspada,però dovresti ridare al negoziante tutti gli altri.
Mentre se decidi di tenere neon e corydoras devi prima abbassare il Kh e poi il Ph facendo cambi con acqua di osmosi.

zano80 09-10-2009 17:54

Io preferirei puntare sui nein e i cory e al max più avanti quando tutto è ok aggiungere qualcos'altro. A che valore devo portare Kh e Ph,gli altri valori sono ok? Non so bene come funziona con l'acqua d0'osmosi, nel senso che non so quanta aggiungerne. Ho letto che esistono anche prodotti che abbassano il ph vanno bene o meglio con l'acqua?

Texano 09-10-2009 18:57

zano80, Innanzitutto devi abbassare il kh a 3,dopodiche riesci ad abbassare il Ph.
Quando fai i cambi dell'acqua aggiungi acqua di osmosi e vedrai che si abbassa il Kh.
Per abbassare il Ph ti servirebbe un impianto di Co2, oppure usi della Torba(tieni conto che questa scurisce un po l'acqua).
Dovresti portare il Ph 6.5 Kh 3/4 Gh 6, se non ricordo male....
Se usi i prodotti per abbassare Ph dopo devi usarli per sempre #07

lyrthanas 09-10-2009 18:59

puoi provare con la torba nel filtro, ti colora lievemente l'acqua di un giallo tenue (ambrato), ma solo dopo aver abbassato kh. Ne metti 1 g ogni litro del tuo acquario e la cambi ogni 2 mesi circa

zano80 11-10-2009 11:46

sto pensando di usare acqua di osmosi e torba, ho letto e visto che le acque amazzoniche sono spesso un pò ambrate, ora vi chiedo una cosa perchè sto cercando di documentarmi e leggi pareri contrastanti, se i pesci che acquistiamo sono da allevamento e quindi abituati ad acque più o meno neutre, non patiscono il ritorno ad acque acide?

zano80 14-10-2009 16:52

vi aggiorno i valori dell'acqua stanno scendendo, ora i pesci sono 13 Neon, 2 Corydores panda e 1 Rineloricaria Fallax ho acquistato la torba e vorrei sapere bene come utilizzarla. Io ho il filtro della juwell con le spugne e la torba è a granuli, va inserita così come è oppure dentro ad un sacchetto traspirante? Una volta abbassato il ph la posso togliere?

Infine ho cambiato le luci ora ho due neon da 20 watt a 6800°k direi che così è meglio, giusto?

Texano 15-10-2009 15:47

Per la torba ti ha già scritto lyrthanas i quantitativi e dopo quanto toglierla. La puoi mettere dentro un calza oppure vendono i sacchetti appositi. :-)

Per illuminazione dovresti avere 0,4 w/l,mi sa che puoi coltivare piante poco esigenti.
Qui puoi vedere che piante usare:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

zano80 15-10-2009 16:40

si come illuminazione è il max che potevo avere con il trasformatore attuale e senza agiungere neon, diciamo che se i litri effettivi sono 90 circa sono a 0,44 e al momento ho piante da 0,33 a 0,5 penso che per ora bastino. a parte l'alternanthera che la vedo molto male, mentre le altre sembra stiano germogliando

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.