![]() |
Non so cosa dire ma se proprio sicuro che non hai i fosfati o 0??
certo 0,00000 è quasi impossibile in un acquario ma ad esempio se hai gia 0,03 salifert non si colora quasi per niente Certo che se sei un chimico allora è ovvio che questi test facciano ridere! Ma ad esempio nella mi vasca che funziona con zeovit il test salifert mi da sempre 0 allora ho provato con quello della merch e mi da 0 anche con quello! Visto che lavori in laboratorio non riesci a sapere esattamente il tuo valore in vasca? |
Non sono chimico... sono biologo... in laboratorio ho un fotometro professionale della lange... ma anche li (come in tutti i fotometri) ci sono problemi per le concentrazioni elevate di determinate specie chimiche.
Nella vasca non ho una montagna di PO4... ma quando vedo che il test mi dice zero... mi viene da ridere... Dico solo che sono troppo poco affidabili... molto meglio l'occhio attento di chi conosce la sua vasca... anche se ripeto... per prendere i test salifert costa veramente poco... ;-) |
P.S. per ottenere tramite fotometro dei risultati attendibili... si deve eseguire prima una filtrazione tramite osmosi inversa... ;-)
|
parli del fotometro hanna?
Non ho capito come fai a dire che per forza ci devono essere fosfati nella tua vasca?? E in ogni caso un principiante o uno con poca esperienza non riesce a valutare a occhio se ci sono fosfati o no per cui il salifert è il miglior compromesso tra qualità/prezzo! |
Ciao , secondo mio modesto parere , Machery Nagel confrontato con prova di laboratorio , si dicosta pochissimo ;-)
|
Infatti ottimo per nitrato ma per il fosfato sulle scale basse non è esaudiente!(non per la precisione ma per la mancanza di scala)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |