AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dimensionare la pompa di mandata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209865)

Maurizio Senia (Mauri) 30-09-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy

e tu che pompa monti? io per ora ho una compact 1000 e sembra quasi andare a pelo!

e come lo devo fare il calcolo se non con il litraggio della pompa? #24

Io ho una Aquabee 2000/1 che mi porta in vasca effettivamente 800 l/h, Come fai con una 1000 che ti porta in vasca si e no 200 l/h????

Dovresti misurare con un contenitore quanta acqua esce dallo scarico......però ti confermo non più di 800 l/h.

Abra 30-09-2009 13:47

Quote:

e come lo devo fare il calcolo se non con il litraggio della pompa?
allora considera che la pompa aspira aria e quindi già lì togli acqua...considera che per aspirare aria è strozzata l'aspirazione....considera che quando spinge non lo fà liberamente ma lo fà dentro un diffusore e poi dentro la camera di contatto quindi è come se avessi una prevalenza.
per tutte queste cose và da sè che non hai i litri che dici ;-) fossero veri i tuoi calcoli ci vorrebbe uno scarico da 50 non da 32 o 40.

baghyyy 30-09-2009 13:53

Mauri..., ma tu che prevalenza hai? ma la tieni a pieno regime o strozzata?

Sandro S. 30-09-2009 13:53

esempio pratico che mi è accaduto.
ho la deviazione a Y per alimentare con 1 pompa aquabee up 2000/1 due risalite....tutto fai-da-te.

tutto bene fin qui anche se lo vedevo molto fragile, per non correre rischi ho voluto utilizzare la deviazione a Y clabert con gli agganci per i tubi della stessa marca....

bhe...il flusso è diminuito.

Maurizio Senia (Mauri) 30-09-2009 14:00

Quote:

No non e strozzata.......arrivano in vasca 700/800 l/h.

baghyyy 30-09-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
Quote:

No non e strozzata.......arrivano in vasca 700/800 l/h.

che prevalenza hai?

Maurizio Senia (Mauri) 30-09-2009 14:09

1,20 m......per uno scarico del 32 va bene una Compact 2000 e visto che e regolabile la monti tutta chiusa e apri il flusso finche arrivi quasi al limite dello scarico.
Come è fatto il tuo scarico?

baghyyy 30-09-2009 15:32

Quote:

1,20 m......per uno scarico del 32 va bene una Compact 2000 e visto che e regolabile la monti tutta chiusa e apri il flusso finche arrivi quasi al limite dello scarico.
Come è fatto il tuo scarico?

ho il pozzetto di tracimazione con scarico tipo durso, beh allora a me andrebbe meglio la 2000\1 poiche ho piu prevalenza e la portata sarebbe ancora minore della tua...

Maurizio Senia (Mauri) 30-09-2009 15:38

baghyyy, OK......ma metti un rubinetto per eventualmente strozzarla. ;-)
PS. prova ha levare il d'urso e lasciare il tubo libero scarica di più, il mio e libero e non fa assolutamente rumore.

baghyyy 01-10-2009 12:31

Quote:

baghyyy, OK......ma metti un rubinetto per eventualmente strozzarla. ;-)
PS. prova ha levare il d'urso e lasciare il tubo libero scarica di più, il mio e libero e non fa assolutamente rumore.

vedremo come va, ora cerco la pompa sul mercatino...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.