AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Continue morti caridine japoniche. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209704)

beto6 01-10-2009 16:36

Quote:

Originariamente inviata da corradoblucoral
Quote:

Originariamente inviata da beto6
le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.

possibilissimo

Quote:

sto erogando 1 bolla ogni 3 secondi ed ho il kh a 7 con ph tra il 7 e 7.2, quindi anche volendo i valori co2 non sono in eccesso.

bisogna vedere se l'equilibrio della tua vasca è già compromesso, se hai i denti cariati lo zucchero poco o tanto peggiora la situazione

Quote:

cmq questi 2 sono in acquario da 5 giorni, se fosse stata la co2 o valori sballati sarebbero già morti o sbaglio?

sbagli, non le hai mica immerse in veleno di cobra.. e in 200 litri pure quello potrebbe avere delle difficoltà ad ucciderle in 5 giorni

secondo me senza indagare troppo perchè intanto la situazione piano piano peggiora, e pretendere una diagnosi sicura è costoso.. ti rinnovo il mio consiglio di cambiare un bel po di acqua

ciao

possibilissimo entrambe le cose?

pensi che posso fare cambi ravvicinati di 30litri per esempio? diciamo ad intervalli di 2 giorni...

p.s. per precisione la vasca è di 110litri circa.

corradodiroma 01-10-2009 17:01

Quote:

a quela delle tante ti riferisci?

Quote:

pensi che posso fare cambi ravvicinati di 30litri per esempio? diciamo ad intervalli di 2 giorni...

se tu riuscissi a farne uno unico di 60 litri, cercando di portare i valori più vicini possibile a quelli che hai già in vasca, mescolando acqua d'osmosi con quella del rubinetto sarebbe il massimo

se ne fai 2 (di cambi) separati potrebbe essere meno efficace l'intervento per un discorso matematico di diluizioni

Quote:

ok

ciao

beto6 01-10-2009 18:13

Quote:

Quote:

Quote:

se tu riuscissi a farne uno unico di 60 litri, cercando di portare i valori più vicini possibile a quelli che hai già in vasca, mescolando acqua d'osmosi con quella del rubinetto sarebbe il massimo

se ne fai 2 (di cambi) separati potrebbe essere meno efficace l'intervento per un discorso matematico di diluizioni

Quote:

ok

ciao

mi riferivo a questo: le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.

penso sia meglio usare solo acqua di osmosi, cmq ho tutti i sali a disposizione più bilancino di rpecisione per regolare i valori.

60litri? ce la dovrei fare a fare questo cambio.

corradodiroma 01-10-2009 18:28

Quote:

Quote:

Quote:

mi riferivo a questo: le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.

non so come hai arredato la vasca,
i ciclidi che hai sono territoriali quindi potrebbero cacciarle dal fondo, in una vasca con pochi o priva di arredi sicuramente si abbarbicherebbero nei pressi dell'uscita del filtro o sotto il pelo dell'acqua (come succede a te), ma in una vasca con i giusti anfratti (e tu ne hai una grandicella) cercherebbero di nascondersi ovunque non solo sotto il pelo dell'acqua, quindi non sono portato a pensare che possano essere i tuoi ciclidi ma piuttosto a qualche problema in acqua

ciao

beto6 01-10-2009 19:28

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

non so come hai arredato la vasca,
i ciclidi che hai sono territoriali quindi potrebbero cacciarle dal fondo, in una vasca con pochi o priva di arredi sicuramente si abbarbicherebbero nei pressi dell'uscita del filtro o sotto il pelo dell'acqua (come succede a te), ma in una vasca con i giusti anfratti (e tu ne hai una grandicella) cercherebbero di nascondersi ovunque non solo sotto il pelo dell'acqua, quindi non sono portato a pensare che possano essere i tuoi ciclidi ma piuttosto a qualche problema in acqua

ciao

allora le piante ci sono e anche alcuni anfratti, il problema è che uno è territorio della femmina e per giunta oggi ha anche deposto per l ennesima volta le uova, ti lascio immaginare...

l altro angolo è occupato dal maschio in eccesso e l altro maschio più giovane se ne sta verso il centro nascosto in delle piante, mettici che il maschio dominante ogni tanto prende a buffi sti 2... direi che che le parti basse dell acquario non sono affatto tranquille, mentre prima avendo un solo maschio era il re e se ne stava buono. e i gamberetti numerosi venivano allontnati solo se entravano nel territorio della femmina.

cmq li sto monitorando sti 2 gamberetti rimasti e ora li vedo attivi, diciamo che stanno facendo il loro lavoro.

ho già riempito la prima tanica da 20litri entro domani faccio altre taniche, ma cosa importante domani faccia a facci con i 2 ospiti che devono sloggiare.

corradodiroma 01-10-2009 21:32

effettivamente è un po troppo popolata e territorializzata, dalla tua descrizione mi sembra anche che abbia pochi rifugi, dovresti aumentare il numero di piante fluttuanti, dove sicuramente i ciclidi avrebbero difficoltà a dargli fastidio

ciao

beto6 02-10-2009 23:30

oggi sono riuscito a pescare 1 caca, quindi ne resta solo 1 in più.

e ho introdotto da circa 3 ore 5 japoniche e devo dire che già le vedo meglio, stanno sul fondo tranquillamente, ovviamente in una zona un pò più coperta ma almeno stanno sul fondo.

speriamo bene!

corradodiroma 03-10-2009 00:16

leggiti questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242581

ciao

beto6 07-10-2009 12:06

aggiorno la situazione, venerdì ho pescato 1 altro cacatuoides che era molto territoriale e litigava con il dominante, così poi ho preso 5 japoniche ma purtroppo ho fatto l immensa cretinata di prendere 2 badis badis, morale della favola ieri 2 japoniche morte.

subito con la nassa ho pescato i 2 badis e anche il cacatuoides dominante, li ho portati in negozio e preso altre 5 japoniche.

ora l acquario è al suo assetto originale, e cioè con 1 sola coppia di caca, cardinali e rasbore + competitori.

ora se dovessi avere altre morti allora vuol dire che qualcosa nell acqua non va.

l'ultimo cambio che ho fatto è stato di 20litri, vorrei prima verificare ora cosa succede per poi magairi procedere a cambi più sostanziosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.